Gallo e Samele brillano a Varsavia, doppio terzo posto per gli azzurri in Coppa del Mondo

Sciabola maschile, Michele Gallo e Luigi Samele terzi a Varsavia

Splendida prova del giovane salernitano, che batte anche Szilagyi. Terzo podio stagionale per Luigi Samele. Vince il polacco Krzysztof Kaczkowski su Sandro Bazadze.

 

Il giovane talento e la garanzia assoluta. Al secolo, Michele Gallo da Salerno e Luigi Samele da Foggia. Sono loro gli splendidi protagonisti del sabato di Coppa del Mondo di sciabola maschile sulle pedane di Varsavia. Due terzi posti nella giornata che premia un  Krzysztof Kaczkowski oggi toccato dagli dei della scherma. Ingiocabile per tutti il venticinquenne polacco, numero 74 del ranking e una lunga serie di anonimi piazzamenti nella pancia del gruppo a curriculum. Sino ad oggi, con il jackpot trovato al termine di una gara spettacolare chiusa disinnescando il tris stagionale di Sandro Bazadze.

L’Italia però c’è eccome. E la copertina oggi la diamo tutta a Michele Gallo. Sfortunato nel finire sulla strada del futuro vincitore, ma magnifico nel costruirsi assalto dopo assalto il suo capolavoro dove spicca la vittoria su Aron Szilagyi nel secondo assalto di giornata. La vittoria che stappa il salernitano e lo lancia verso il suo primo podio in carriera, conquistato con il cuore e non senza brividi quando il tedesco Szabo, sotto 11-3, rimette in discussione un quarto di finale che sembrava già chiuso e porta la contesa all’ultima stoccata.

Non fa più notizia, invece, il podio di Luigi Samele. E se ancora una volta Sandro Bazadze si rivela bestia nera del vice campione Olimpico, il foggiano mette sul piatto un’altra prestazione sfavillante. I bracci di ferro con Szatmari e l’amico Apithy sono ormai grandi classici stagionali e ancora una volta arridono all’azzurro. Ora c’è da mettere nel mirino Bazadze, ma con un Samele così facilmente le occasioni non mancheranno.

Classifica – 1. Krzysztof Kaczkowski (Pol), 2. Sandro Bazadze (Geo), 3. Luigi Samele (Ita), 3. Michele Gallo (Ita), 5. Bolade Apithy (Fra), 6. Matyas Szabo (Ger)
23. Giovanni Repetti, 24. Dario Cavaliere, 26. Riccardo Nuccio, 33. Luca Curatoli, 38. Pietro Torre, 42. Leonardo Dreossi, 45. Mattia Rea, 49. Luca Fioretto, 55. Matteo Neri, 60. Giacomo Mignuzzi

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Augusto Bizzi