Secondo successo di fila per la brasiliana. Battuta Kang Young Mi. Podio per Mallo e Sun Yiwen. Finale a otto per Roberta Marzani e Alberta Santuccio.
Cambia l’avversaria nell’atto decisivo e il palcoscenico, ma la scena con cui cala il sipario sulla prova individuale di Coppa del Mondo di spada femminile a Barcellona è la medesima di quindici giorni fa sulle pedane del Grand Prix Doha. C’è una ragazza, Nathalie Moellhausen, che dopo aver chiuso l’incontro solleva l’arma al cielo e si lascia andare alla gioia della vittoria. Riesce tutto tremendamente bene in questo periodo alla milanese che da qualche anno ha scelto il Brasile per la seconda parte della sua carriera. Ci ha messo 13 anni, prima di Doha, prima di tornare a festeggiare un successo in Coppa del Mondo; ci ha messo due settimane per fare back to back.
Il 15-8 contro Kang Young Mi (podio anche per la rediviva Sun Yiwen e per Auriane Mallo) è la chiosa finale a un’altra gara perfetta passata anche dall’incrocio con Alberta Santuccio. Corsi e ricorsi storici per chi crede a qualcosa di più delle semplici coincidenze dal momento che anche il giorno del trionfale Mondiale di Budapest la strada per l’oro passò proprio dalla sfida alla siciliana e proprio ai quarti di finale. Allora fu una questione di pochi millimetri a indirizzare il match a favore della futura vincitrice, oggi il match si è chiuso sul 15-10. Per Santuccio però è un altro buon segnale sulla strada del ritorno alla miglior forma dopo l’infortunio al piede, più in generale per l’Italia è il timbro sul cartellino di un’altra gara con segno finale che vira decisamente al più.
Lo dice anche il piazzamento nelle otto di Roberta Marzani, così quello sfiorato da Mara Navarria e da una sempre più solida Alessandra Bozza, entrambe fermate dai un duplice derby. A un passo dalla finale a otto ci arriva anche Nicol Foietta, mentre fra tabellone dei 64 e 32.
Classifica – 1. Nathalie Moellhausen (Bra), 2. Kang Young Mi (Kor), 3. Auriane Mallo (Fra), 3. Sun Yiwen (Chn), 5. Kong Man Wai (Hkg), 6. Alberta Santuccio (Ita), 7. Yu Sihan (Chn), 8. Roberta Marzani (Ita)
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto: Augusto Bizzi