Carnevale in sala scherma: 5 idee costume mettendo a frutto il materiale tecnico

Carnevale Scherma

Carnevale e scherma, quest’anno, vanno più d’accordo che mai: per il Martedì Grasso 2023 abbiamo pensato di suggerirvi cinque idee per travestimenti che uniscano divertimento e…scherma! Gli elementi tipici del nostro sport, per il Carnevale, escono dalle pedane e si declinano in nuovi universi mediatici.

Carnevale e scherma: un binomio forse inaspettato ma sicuramente vincente! Se per il Martedì Grasso 2023 invece di feste e coriandoli avete in programma allenamenti e assalti, allora abbiamo il metodo giusto per portare un po’ di atmosfera carnevalesca direttamente in sala scherma.
Se il cuore della festa più caciarona di sempre sono i travestimenti, infatti, perché non prendere spunto proprio dall’attrezzatura sportiva per realizzare il proprio costume?
Abbiamo quindi raccolto cinque suggerimenti per unire alla perfezione Carnevale e scherma.

Mercoledì Addams

È stata il fenomeno televisivo di questa stagione e per Carnevale si dimostra un’opzione perfetta per gli schermidori: Mercoledì Addams, interpretata da Jenna Ortega nella serie Netflix Mercoledì, pratica infatti anche la scherma sportiva. Sul piccolo schermo l’abbiamo vista protagonista di una spettacolare sequenza armata e riprodurre il suo look non sarà difficile… soprattutto se siete Maestri! Mercoledì, infatti, veste solo e soltanto di nero e non fa eccezione nemmeno quando indossa la divisa da scherma. Per interpretarla, vi saranno particolarmente utili il piastrone da lezione e la maschera da Maestro. Per quanto riguarda l’arma, quella che impugna Mercoledì nella serie è una sciabola e, a completare l’opera, non può mancare l’iconica pettinatura con trecce nere.

Le guardie di Squid Game

Ammettetelo, se avete guardato la serie Squid Game, ci avete pensato subito anche voi: la maschera da scherma sembra nata per interpretare le guardie del cruento gioco messo in scena.
La serie sud coreana presente nel catalogo Netflix è stata un vero fenomeno mediatico, attirando anche critiche e polemiche. Quello che è certo, comunque, è che rappresenta un riferimento più che riconoscibile per il Carnevale 2023.

Niente spade, sciabole o fioretti in Squid Game ma per questo travestimento è la maschera la vera protagonista: i passaggi prevedono di disegnare una forma a scelta tra triangolo, quadrato e cerchio con del nastro adesivo bianco sulla superficie frontale della maschera, indossarla e completare con una felpa rossa con cappuccio (ampio, perché andrà portato sopra la maschera).

Il Cavaliere Jedi

Guerre Stellari è una delle icone pop dagli anni Settanta in poi e, indubbiamente, non conosce crisi. Nonostante in questo periodo non ci siano stati nuovi film in uscita, l’universo immaginato da George Lucas sta andando alla conquista del piccolo schermo, con diverse serie televisive disponibili su Disney+. I Cavalieri Jedi sono tra gli spadaccini cinematografici più famosi di sempre e sono anche i protagonisti perfetti per un Carnevale in sala scherma. Quello del Cavaliere Jedi è in apparenza forse il costume più difficile da realizzare utilizzando i materiali della scherma sportiva ma è anche il più trasversale: possiamo infatti lavorare con la fantasia e adattare lo stile al nostro gusto e alle nostre necessità. In ogni caso, se prendiamo come esempio l’abbigliamento di Luke in Una nuova speranza (ma anche quello di molti dei Cavalieri Jedi che appaiono nella scena di battaglia di L’attacco dei cloni), ci renderemo conto che una divisa da spada è perfetta per interpretare lo stile Jedi. Immancabile, poi, la spada (anche se dovrebbe essere laser, ma non sottilizziamo) e un accappatoio sui toni del marrone da indossare sopra la divisa.

L’astronauta

Scommetto che non posso essere l’unica ad essere stata definita “un’astronauta” dai non schermidori che mi abbiano vista indossare la divisa. Prima o poi, tutti abbiamo cercato di condividere la nostra passione sportiva con i nostri amici, ricevendo in cambio l’impietoso commento “sembri un astronauta con quella roba addosso!”. Carnevale 2023, quindi, può essere l’occasione perfetta per sfruttare questa somiglianza. Non sarà troppo difficile trasformarsi in un astronauta per il Carnevale in sala scherma: vi basterà una divisa completa da spada, la maschera (che in questo caso – ma solo e soltanto in questo – possiamo anche accettare venga chiamata casco), uno zaino sulle spalle e sarete pronti a fluttuare nello spazio in pedana.

Il pirata

Non potevo che concludere questa carrellata di costumi di Carnevale in versione scherma con un pirata: personalmente, adoro i pirati e non posso negare siano tra le figure principali che, da bambina, mi hanno spinta ad iniziare a tirare di scherma. Da qualche anno a questa parte, poi, l’iconico Capitan Jack Sparrow, interpretato da Johnny Depp nella saga cinematografica di Pirati dei Caraibi, ha contribuito a rilanciare questi personaggi presso il grande pubblico. Per interpretare un pirata schermidore, in realtà non avrete bisogno di utilizzare una grossa parte della vostra attrezzatura, a meno che non vi venga in mente un uso creativo di parti della divisa. Quello che vi occorrerà senza dubbio, però, è la vostra sciabola: impugnatela e preparatevi a solcare i mari – e le pedane – per il vostro Carnevale in sala scherma!

Instagram: clack_87

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook