Mattia De Cristofaro, bronzo d’autore: il fiorettista azzurro è terzo agli Europei Cadetti di Tallinn

Scherma - Mattia De Cristofaro bronzo agli Europei Cadetti nel fioretto maschile

L’azzurro si ferma in semifinale e conquista la medaglia di bronzo nel fioretto maschile Cadetti. L’Italia sale a quattro medaglie. Giù dal podio spadiste e sciabolatori.

 

Da bordo pedana Andrea Cassarà può essere soddisfatto della prova del suo allievo. Mattia De Cristofaro, che del campione bresciano è anche nipote, chiude al terzo posto la prova individuale di fioretto maschile agli Europei Cadetti di Tallinn e regala all’Italia la quarta medaglia in due giorni di competizione. Si ferma al cospetto dell’israeliano Eitan Lemberger il cammino del diciassettenne bresciano, cominciato con due sconfitte nel girone e chiuso soltanto in semifinale contro un atleta oggi in veste di “ammazza italiani”, dato che proprio al turno precedente sotto il fioretto della futura medaglia d’argento era caduto il siciliano Fernando Scalora, che comunque centra la finale a otto.

Reale a un passo dal podio – Si è chiusa con un bel piazzamento fra i primi otto l’avventura di Leonardo Reale nella gara di sciabola maschile. Il frascatano si è fermato a tre sole stoccate dalla zona medaglie: un ottimo piazzamento per un ragazzo uscito da poco dalla categoria GPG, la cui gara si è interrotta al cospetto del francese Tom Couderc impostosi per 15-12.

Spadiste lontane dal podio – La torinese Federica Zogno, nona, è stata la migliore delle azzurre nella prova di spada femminile vinta dall’ucraina Emili Conrad. Per l’azzurra lo stop è arrivato nel match con vista sulla finale a otto contro l’ungherese Horvath. Da domani via alle prove a squadre, sempre nella categoria Cadetti: dopo la doppietta individuale firmata da Vittoria Pinna e Greta Collini, le fiorettiste puntano al bersaglio grosso anche nella gara per quartetti, dove troveranno in pedana con loro anche Sofia Giordani e Mariavittoria Berretta. In azione ci sarà anche il neo-campione d’Europa della spada maschile Leonardo Cortini (con Dario Benetti, Ettore Leporati e Cristiano Sena), mentre a completare il programma di giornata sarà la gara di sciabola femminile (Elisabetta Borrelli, Gaia Karola Carafa, Benedetta Stangoni, Giada Likaj).

Classifiche

Fioretto maschile – 1. Mattia Rubin (Hun), 2. Eitan Lemberger (Isr), 3. Mattia De Cristofaro (ITA), 3. Andrii Cherkashyn (Ukr)
7. Fernando Scalora, 9. Elia Pasin, 35. Jacopo Poggio

Sciabola maschile – 1. Oszkar Vajda (Hun), 2. Casian Cidu (Rou), 3. Tom Couderc (Fra), 3. Enes Talha Kalender (Tur)
6. Leonardo Reale, 12. Matteo Ottaviani, 21. Francesco Pagano, 26. Massimo Sibillo

Spada femminile – 1. Emili Conrad (Ukr), 2. Sofija Prosina (Lat), 3. Cagla Aytekin (Ger), 3. Anna Maksymenko (Ukr)
 9. Federica Zogno, 21. Lucrezia Paulis, 24. Asia Vitali, 48. Vittoria Lazzari

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Bizzi Team