La friulana sfiora il secondo podio in carriera fermandosi ai quarti di finale contro Theodora Gkountoura, poi terza assieme a Manon Brunet. Vince il talentino ungherese che sprinta all’ultima stoccata su Olga Kharlan.
Le pedane di Atene accolgono una nuova iscritta al club delle vincitrici di una tappa di Coppa del Mondo, certificano il ritorno di una grande campionessa, e regalano all’Italia un bel piazzamento fra le prime otto di Michela Battiston. Un sabato dai mille temi quello della prova individuale di sciabola femminile andato in scena nella capitale greca, che premia la stellina Sugar Battai – trascinatrice non più tardi di una settimana fa del quartetto ungherese fino al tetto d’Europa nella prova a squadre Under 20 a Tallinn – brava a regalarsi la giornata perfetta suggellata dallo sprint vincente su una Olga Kharlan che sembra tornata quella dei tempi migliori. Una giornata da vera Regina quella che si è regalata la ventenne magiara, sulla cui strada è finita anche Chiara Mormile, capace di mettere in sacca, dagli ottavi di finale in poi, gli scalpi eccellenti di Caroline Queroli, Misaki Emura e Manon Brunet – terzo posto in coabitazione con la beniamina di casa Theodora Gkountoura – prima di completare l’opera con il già citato assalto contro la Kharlan.
Battiston formato Algeri – In casa Italia la notizia migliore arriva da Michela Battiston. La friulana ritrova le migliori sensazioni in pedana e centra il suo secondo miglior risultato stagionale dopo il podio di Algeri dello scorso novembre. Un cammino da maga del brivido quella di Michela, che dopo il buon esordio contro la tedesca Funke (battuta 15-9) ha vinto con doppio 15-14 le sfide contro la polacca Kozakzuk e con la ex numero 1 al Mondo Bashta. A fermarne la corsa la sempre più solida Gkountoura, che si impone per 15-10. Per la venticinquenne di Malisana un buon sesto posto e sensazioni positive da cui ripartire già nella prova a squadre di domenica.
Le altre azzurre – Si sono fermate ai piedi della finale a otto Rebecca Gargano ed Eloisa Passaro. C’è solo una stoccata a separare Gargano dalla finale a otto (dove ci arriva la francese Margaux Rifkiss), c’è Olga Kharlan sulla strada della Passaro, che nell’assalto precedente aveva domato con grande autorità la francese Balzer sul 15-10. Detto di Chiara Mormile, finita già al secondo assalto di giornata sulla strada della futura vincitrice di giornata, da segnalare anche la gara di Mariella Viale che dopo aver vinto il primo assalto contro la statunitense Fox-Gitomer, costringe la campionessa del Mondo Emura agli straordinari cedendo soltanto all’ultima stoccata. Cercano riscatto nella gara a squadra Rossella Gregorio, battuta dalla giapponese Ozaki nel secondo assalto, e Martina Criscio subito fuori per mano della cinese Shao Yaqi. Stop nei 64 anche per Giulia Arpino battuta dalla Gargano nell’unico derby di giornata.
Classifica – 1. Sugar Katinka (Hun), 2. Olga Kharlan (Ukr), 3. Manon Apithy-Brunet (Fra), 3. Theodora Gkountoura (Gre), 5. Misaki Emura (Jpn), 6. Michela Battiston (Ita), 7. Liza Pusztai (Hun), 8. Margaux Rifkiss (Fra)
13. Rebecca Gargano, 14. Eloisa Passaro, 18. Rossella Gregorio, 22. Chiara Mormile, 23. Mariella Viale, 36. Martina Criscio, 46. Giulia Arpino, 74. Alessia Di Carlo, 78. Claudia Rotili, 80. Benedetta Baldini, 82. Sofia Ciaraglia
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Pavia/Bizzi Team