Le reazioni dalla Russia alla notizia della riammissione alla gare da parte della FIE

Le reazioni dalla Russia alla notizia della riammissione alle competizioni internazionali dopo la votazione del congresso straordinario della FIE.

 

Non si sono fatte attendere dalla Russia le reazioni dei diretti interessati alla notizia della riammissione alle competizioni internazionali votata a larga maggioranza nella giornata di oggi nel corso del congresso straordinario della FIE. Dichiarazioni che ovviamente sono di tenore completamente opposto rispetto a quelle di comprensibile rabbia espresse da Olga Kharlan.

«Sono grato ai miei colleghi delle Federazioni nazionali estere che ci hanno supportato sia apertamente che dietro le quinte» ha detto il Presidente della Federazione russa Ilgar Mammedov all’agenzia di stampa TASS. A lui ha fatto eco Sofya Velikaya. La bicampionessa Olimpica a squadre ha parlato di trionfo del buon senso: «Sono contenta della decisione presa» ha dichiarato la trentasettenne sciabolatrice «e voglio ringraziare i colleghi dei diversi paesi che hanno votato per il nostro ritorno. Lo sport dovrebbe garantire pari diritti e condizioni e il buon senso alla fine ha prevalso. Nonostante questa sia un’ottima notizia, mi rendo conto che ci aspetteranno molte difficoltà».

«Ho scoperto adesso quello che è successo. Questo è il miglior regalo che potessi ricevere per il mio compleanno di oggi» ha detto invece Inna Deriglazova (ora Gracheva), che proprio il 10 marzo festeggia 33 anni. Tanta felicità anche nelle parole di Yana Egorian: «Sono incredibilmente felice!» ha detto l’Olimpionica di Rio 2016 a Sport Express «È stato fatto un ottimo lavoro. Sono estremamente grata a tutte le persone che hanno preso parte ai congressi e ai vertici. Hanno lavorato per garantire che potessimo gareggiare e dimostrare quanto siamo forti. Il mio obiettivo non cambia […] Parigi? Ci spero, lo voglio davvero!».

Così Olga Nikitina, campionessa Olimpica a squadre di sciabola agli ultimi Giochi di Tokyo: «Sono molto contenta di questa notizia, per me è stata una sorpresa. Ovviamente speravamo di tornare sulla scena internazionale e ci siamo preparati per questo e ci siamo preparati per questo».

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Pavia/Bizzi Team

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *