Paolo Azzi: «Su Russia e Bielorussia seguiremo le direttive del CIO»

Le dichiarazioni del Presidente della Federazione Italiana Scherma Paolo Azzi dopo il via libera della FIE al rientro in pedana di atleti russi e bielorussi.

 

Il Presidente della Federazione Italiana scherma si è così espresso a proposito della decisione votata dal Congresso Straordinario della FIE di dare il via libera all’ammissione, sotto bandiera neutrale e previo benestare da parte del CIO, di atleti russi e bielorussi alle competizioni internazionali a partire dal prossimo aprile: «La linea, chiara e imprescindibile resta quella del CIO» ha detto il massimo dirigente federale italiano tramite il sito ufficiale di Federscherma.

«Il Congresso della Federazione Internazionale di Scherma, infatti, ha votato a maggioranza per la riammissione degli atleti neutrali di nazionalità russa e bielorussa in vista dell’inizio della Qualifica Olimpica, rimettendo però tale esito alle decisioni che saranno prese dal Comitato Olimpico Internazionale. È fondamentale ricordare che, come ben spiegato negli stessi quesiti proposti ai rappresentanti delle Federazioni nazionali di tutto il mondo, la FIE abbia specificato che l’ultima parola spetterà al CIO. Una posizione che la Federazione Italiana Scherma ha coerentemente sostenuto fin dall’inizio, impegnandosi per fare in modo che ogni decisione fosse sottoposta al vaglio del CIO. Così come accadrà, e non era scontato».

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi