Dopo Tauber, rischia di saltare anche la tappa di fioretto femminile a Poznan

Scherma - Fioretto femminile, la tappa di Poznan a rischio cancellazione?

Il segretario generale della Federazione Polacca di scherma vuole maggiori chiarimenti sulla posizione di atleti russi e bielorussi e non esclude la cancellazione della gara di fioretto femminile a Poznan.

 

E se la gara di fioretto femminile di Poznan, programmata per il fine settimana che va dal 21 al 23 aprile prossimi, fosse cancellata sulla scia di quanto accaduto per la gara di Tauber? L’ipotesi, stando alle parole di Jacek Slupski – segretario generale della Federazione Polacca di scherma e della Confederazione Europea – è tutt’altro che da escludere e tutto dipenderà dalle chiarificazioni che la FIE fornirà in merito alla decisione di riammettere alle competizioni internazionali gli atleti russi e bielorussi. Il terremoto scatenato dall’esito delle votazioni dello scorso 10 marzo,  continua quindi a ripercuotersi sulla scherma che si avvia a intraprendere il proprio percorso di qualificazione verso Parigi 2024. Ironia del destino il settore più colpito è il fioretto femminile, che rischia di vedersi cancellate una dietro l’altra le prime due tappe del cammino.

Ma se la Federazione Tedesca ha già maturato in maniera definitiva la propria decisione, suscitando la prevedibile ira degli ambienti russi che hanno parlato di ricatto e provocazione, il possibile annullamento della tappa di Poznan rimane al momento soltanto sulla carta per quanto soluzione percorribile. «Stiamo aspettando le interpretazioni ufficiali delle decisioni prese dal Congresso Straordinario della FIE» ha detto Slupski parlando all’agenzia statale russa TASS «che riguardano fra le altre cose la determinazione della neutralità degli atleti che partecipano alle competizioni. Tutto questo serve per poter trasmettere i dati alle autorità polacche che decidono sulla concessione dei visti d’entrata».

Chiosa Slupski: «Noi confermiamo che siamo pronti a ospitare la tappa di Coppa del Mondo a Poznan, tuttavia ogni decisione potrà essere presa solo dopo aver ricevuti rilevanti e necessarie chiarificazioni dalla FIE sulle questioni derivanti dalla decisione del Congresso Straordinario. A seconda di queste spiegazioni, la Federazione Polacca non esclude di rifiutare di organizzare la gara di Coppa del Mondo».

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Augusto Bizzi