L’azzurra chiude in semifinale battuta da Sara Balzer, poi vincitrice della prova davanti a Shao Yaqi. Podio anche per la greca Theodora Gkountoura.
Terzo posto, fermata soltanto da una Sara Balzer oggi ingiocabile per tutte e lanciata come un treno verso il suo primo successo in Coppa del Mondo. Se a Sint Niklaas alla fine della prova individuale di sciabola femminile a risuonare è la marsigliese, l’Italia festeggia il ritorno sul podio di una sua atleta dopo qualche gara in cui le azzurre avevano fatto qualche passetto indietro rispetto all’elettrizzante avvio di stagione.
Nelle Fiandre si rivede la miglior Rossella Gregorio. Grintosa e in palla fin dal primo assalto vinto 15-13 contro la giapponese Kobayashi prima di installare il pilota automatico e prendersi il podio a velocità 15-9 periodica. Il punteggio con cui liquida, nell’ordine, la statunitense Alexis Anglade, la spagnola Araceli Navarro e l’altra statunitense Elizabeth Tartakovsky. Ed è lo stesso punteggio con cui, al cospetto di Sara Balzer, chiude la sua ottima gara. Perché contro la versione extra lusso dell’alsaziana vista oggi sulle pedane belghe si sono infrante tutte, ultima in ordine di tempo la cinese Shao Yaqi, che si è dovuta accontentare del secondo gradino di un podio completato dalla greca Theodora Gkountoura, ormai presenza fissa nelle foto ricordo di fine gara.
Lontane dalle otto le altre azzurre, anche se non sono mancate le note positive. Dalla bella prestazione di Sofia Ciaraglia, che si ferma a un passo dalla Top 8 dopo aver tenuto testa alla spagnola Lucia Martin Portugues, allo stop imposto da Giulia Arpino a Manon Brunet nel primo assalto di giornata. Tanto rammarico invece per Chiara Mormile, avanti per 14-9 e sconfitta in rimonta 14-15 dall’ungherese Szucs. Per la romana, che domani sarà in scena nella prova a squadre assieme a Martina Criscio e Michela Battiston, alla fine un trentesimo posto. Stop nel tabellone delle 32 anche per la già citate Arpino e Criscio e per la giovane Mariella Viale, mentre si è chiusa al primo assalto la gara di Michela Battiston, Claudia Rotili e Rebecca Gargano.
Classifica – 1. Sara Balzer (Fra), 2. Shao Yaqi (Chn), 3. Rossella Gregorio (Ita), 3. Theodora Gkountoura (Gre), 5. Despina Georgiadou (Gre), 6. Lucia Martin Portugues (Esp), 7. Elizabeth Tartakovsky (Usa), 8. Anna Marton (Hun)
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Andrea Trifiletti