Spada femminile: Mara Navarria e Gaia Traditi a un passo dal podio a Nanjing

Scherma - Spada femminile: 8 azzurre al tabellone principale a Fujairah

Le due azzurre centrano la finale a otto nella gara vinta da Anna Kun davanti un drappello di francesi. Domani la prova a squadre.

 

Gaia Traditi centra il suo miglior risultato in carriera in Coppa del Mondo mentre Mara Navarria torna a far sentire la propria voce nei piani alti della classifica generale di una tappa del di spada femminile. Si chiude così, con la romana e la friulana alle porte del podio, la prima gara cinese dopo quattro anni di lontananza. Una gara che alla fine sorride all’ungherese Anna Kun, brava a rovinare la festa della Francia regolando dapprima in semifinale Camille Nabeth, quindi battendo in finale Alexandra Louis Marie.

Peraltro la magiara oggi è stata autentica bestia nera dei colori azzurri, dal momento che ha eliminato in rapida successione Alessandra Bozza nel tabellone delle 32, Nicol Foietta nel turno successivo e proprio Mara Navarria nella sfida con in palio l’ingresso in zona medaglie. Per l’iridata 2018, quindi, un feeling che si rinnova con la Cina: del resto proprio qui, anche se a Wuxi, si laureò campionessa del Mondo e dal Paese della Grande Muraglia riprende la sua rincorsa verso un nuovo sogno Olimpico. Dalla Cina torna a casa con il sorriso anche Gaia Traditi, che prima di finire sulla strada di Alexandra Luois Marie, conferma la sua statistica positiva con Rossella Fiamingo, negando alla siciliana un posto fra le prime otto dopo aver peraltro già fermato Alice Clerici nel primo assalto di giornata. Due incroci, due vittorie per Traditi su Fiamingo, dopo una prima volta al Carroccio del 2017.

Per quanto concerne le altre azzurre in gara oggi, stop agli ottavi di finale anche Giulia Rizzi e Alberta Santuccio, mentre Federica Isola e Roberta Marzani hanno chiuso la loro competizione già al primo assalto di giornata.

Classifica – 1. Anna Kun (Hun), 2. Louis Marie (Fra), 3. Camille Nabeth (Fra), 3. Auriane Mallo, 5. Mara Navarria (Ita), 6. Gaia Traditi (Ita), 7. Sun Yiwen (Chn), 8. Coraline Vitalis (Fra)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *