Dopo la sconfitta con la Francia in semifinale, le azzurre si prendono il terzo gradino del podio nella prova a squadre di spada femminile a Nanjing. Successo finale per le transalpine sulla Corea del Sud.
Festeggia la Francia, sorride l’Italia. La prova a squadre manda in archivio il ritorno della Coppa del Mondo di spada femminile a Nanjing e regala a Dario Chiadò un bel carico di ottimismo in vista dell’imminente partenza del percorso di qualificazione verso Parigi 2024. E se aldilà delle Alpi è festa grande per un fine settimana vissuto da assolute protagoniste, con tre podi all’individuale e il successo del quartetto composto da Marie Florence Candassamy, Alexandra Louis Marie, Auriane Mallo e Coraline Vitalis, in casa Italia si torna verso casa con la soddisfazione per un terzo posto che va ad affiancare nella bacheca stagionale il successo di Tallinn e il secondo posto di Barcellona. Numeri alla mano danno dunque tre piazzamenti sul podio su quattro gare.
Per l’ultima prova generale pre-qualificazione Olimpica, ct Chiadò si affida al solito confermatissimo quartetto composto da Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria e Alberta Santuccio. Il 45-15 contro Taipei è servito per scaldare i motori e tuffarsi nella fase calda del tabellone principale aperta dalla sfida alla tignosa Ungheria capitanata da Anna Kun, fresca vincitrice della prova individuale. Quindi la semifinale contro le francesi, ormai sfida classica e che come da copione ormai collaudato, si gioca punto a punto fino all’allungo decisivo di Mallo nell’ultima frazione, probabilmente favorito anche dal tentativo finale di Rossella Fiamingo di rimanere in scia.
Nella finale per il terzo posto quindi la vittoria con la Polonia, altra squadra sempre ostica da affrontare e che impegna le azzurre in equilibratissimo match punto a punto. Il momento chiave del match arriva all’alba della terza tornata di assalti: Mara Navarria, la “migliore in campo” nell’arco di tutta la giornata di domenica dopo la bella prova individuale di sabato chiusa alle porte del podio, fa 7-1 su Magdalena Pawlowska, Alberta Santuccio contiene il tentativo di rientro orchestrato da Martyna Swatowska, Rossella Fiamigo mette la firma in calce sul terzo posto respingendo gli assalti di Kamila Pytka. Missione podio compiuta, ora si può puntare il mirino verso Parigi.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Bizzi Team