C’è la firma di Emanuele Nardella sulla prima medaglia italiana a Plovdiv: il foggiano è terzo nella sciabola individuale Giovani

Scherma - Emanuele Nardella bronzo ai mondiali Giovani di Plovdiv

L’azzurro si ferma in semifinale battuto da Colin Heathcock, poi vincitore della medaglia d’oro. Medaglia sfiorata per Marco Mastrullo.

 

Dall’amarezza per l’infortunio che proprio alla vigilia lo ha escluso dai Mondiali Giovanili di Dubai 2022, alla gioia per la medaglia di bronzo vinta sulle pedane di Plovdiv oggi. In 365 giorni la vita schermistica di Emanuele Nardella si è completamente ribaltata e con essa il suo umore. Si è fermato in semifinale al cospetto di Colin Heathcock, poi campione del Mondo per la seconda volta di fila, il cammino del foggiano dell’Esercito. Un 15-6 che però non cancella quanto fatto di buono dal ragazzo di scuola Dauno.

Il percorso perfetto ai gironi, con 6 vittorie in altrettanti match, quindi il tabellone ad eliminazione diretta condotto con grande autorevolezza nella prima parte e lottando con le unghie e con i denti nella seconda parte, con un doppio 15-14 a regolare dapprima il francese Alexandre Lacaze agli ottavi quindi il nigerino Evann Girault ai quarti, con tanto di corsa all’impazzata per festeggiare la certificata medaglia. Soltanto sfiorata invece dal connazionale e concittadino Marco Mastrullo, campione d’Europa un mesetto fa a Tallinn e oggi fermatosi a due stoccate da una medaglia iridata che avrebbe meritato. Mastrullo, già protagonista di una bella prestazione anche a Padova nell’assaggio di “scherma dei grandi” al Luxardo si conferma comunque in un ottimo periodo di forma e potrà essere una carta di grande peso da giocare lunedì nella prova a squadre.

Dove i due foggiani troveranno i delusi di oggi, ovvero Edoardo Cantini – uscito alla prima diretta dopo un’ottima fase a gironi – e Marco Stigliano, anche lui fuori nel tabellone dei 64. Uno per tutti, tutti per uno per difendere al meglio il titolo vinto lo scorso anno a Dubai.

Classifica – 1. Colin Heathcock (Usa), 2. Mao Kokubo (Jpn), 3. Emanuele Nardella (Ita), 3. Shido Tsumori (Jpn), 5. Marco Mastrullo (Ita), 6. Evann Girault (Nig), 7. Hwang Heegeun (Kor), 8. Yin Xiaopeng (Chn)

 Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Augusto Bizzi