Cancellata l’edizione 2023 del “Challenge Monal” a seguito della riammissione di russi e bielorussi

Spada maschile: il Challenge Monal in diretta streaming

Scherma sempre più nel caos dopo la decisione di riammettere in gara atleti russi e bielorussi. Salta anche la tappa di spada maschile, valida per le qualificazione ai Giochi 2024. Plovdiv prende il posto di Tauber.

 

Dopo Tauber, anche il prestigioso “Challenge Monal” si unisce alla lista delle tappe di Coppa del Mondo cancellate a seguito della decisione ratificata dal CIO lo scorso 28 marzo di riammettere in gara atleti russi e bielorussi, seppur con bandiera neutrale. L’annullamento della gara di Coppa del Mondo di spada maschile, prevista in programma dal 19 al 21 maggio a Saint Maur e valevole per la qualifica ai Giochi di Parigi 2024, è stato annunciato ieri direttamente dalla Federazione Francese di scherma tramite un breve comunicato stampa.

«Non essendo in grado di esaudire le domande della FIE sull’ammissione in gara di atleti russi e bielorussi in occasione della gara di Coppa del Mondo di spada maschile» si legge «la Federazione Francese di Scherma ha il dispiacere di annunciare l’annullamento dell’edizione 2023 del Challenge Monal». Un altro ostacolo, quindi, sul già accidentato cammino di qualificazione della scherma alle prossime Olimpiadi  che sarebbe dovuto partire proprio questo mese. Nei prossimi giorni verrà decisa la nuova sede della tappa di Coppa del Mondo di spada maschile che prenderà il posto di Saint Maur, mentre è già stata individuata in Plovdiv – dove oggi partono i Mondiali Cadetti e Giovani – la sede della gara di fioretto femminile cancellata a Tauber. Resta ancora al momento in calendario invece la gara di Poznan,  sempre di fioretto femminile, programmata per il fine settimana del 21-23 aprile. 

 Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Augusto Bizzi