Greta Collini argento nel fioretto femminile Cadette, l’Italia centra la quinta medaglia a Plovdiv

Scherma - Greta Collini argento Mondiale nel fioretto femminile Cadetti a Plovdiv

L’azzurra, già argento agli Europei, è seconda nella gara vinta dalla britannica Tsang. Elia Pasin ai piedi del podio nella gara maschile.

 

Argento Mondiale dopo l’argento Europeo di Tallinn. Greta Collini regala all’Italia la quinta medaglia ai Campionati Mondiali Cadetti e Giovani di Plovdiv chiudendo al secondo posto la prova individuale riservata alle Under 17. Una medaglia preziosissima per la giovane veneziana, dominante per buona parte della gara – senza che le avversarie riuscissero anche solo ad avvicinarsi alla doppia cifra di stoccate messe – ma capace anche di rimettere in piedi match che sembravano ormai aver preso la direzione dell’avversaria, come contro la statunitense Jing in semifinale. Da 9 -13 al 13-13 in pochi secondi, quindi la freddezza di trovare la botta del 14-13 semaforo verde per la finalissima da giocarsi con la britannica Amelie Tsang, poi vincitrice della gara malgrado il tentativo della azzurra di imbastire un’altra rimonta.

Si sono fermate invece alle porte della Top 8 tanto la campionessa europea Vittoria Pinna quanto Mariavittoria Berretta, la prima battuta per 15-9 dalla statunitense Cheng la seconda per 15-5 dall’israeliana Kuritzky.

Nella gara maschile, invece, il migliore degli azzurri è stato Elia Pasin: per l’atleta trevigiano, stop ai quarti di finale contro l’ungherese Mattia Rubin (poi terzo), impostosi per 15-10. Più indietro in classifica Mattia De Cristofaro, battuto nel tabellone dei 32 dal portacolori delle Isole Vergini Kurz Schembri, mentre si è chiusa già nel tabellone dei 64 l’avventura di Fernando Scalora.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *