L’Italia della spada non decolla a Plovdiv, i Cadetti azzurri si fermano ai piedi della finale a 8

Scherma - Nessuna medaglia per l'Italia nelle gare di spada Cadetti a Plovdiv

Giulia Paulis e Cristiano Sena si fermano alle porte della finale a otto. Domani ultimo giorno con le prove a squadre Under 20.

 

Non si sblocca nemmeno dopo la gara dei Cadetti il medagliere della spada azzurra ai Mondiali di categoria in corso a Plovdiv. Se nella giornata di ieri la migliore era stata Lucrezia Paulis, sesta nella prova individuale Giovani al femminile, oggi la simbolica palma di MVP di giornata è passata alla sorella Giulia fra le ragazze e a Cristiano Sena fra i ragazzi. Per entrambi, lo stop è arrivato alle porte della finale a otto.

A fermare la corsa della Paulis, che aveva iniziato la gara con cinque vittorie e una sola sconfitta nella pool, è stata la canadese Xuan, che dopo tre minuti all’insegna dell’assoluto equilibrio ha vinto allo sprint dell’ultima stoccata nel corso del minuto supplementare. Fuori nel tabellone delle 64 le altre due azzurre in gara oggi, ovvero Federica Zogno e Mariachiara Testa.

Si è fermato a una stoccata dalla finale a 8 anche Cristiano Sena. Lo spadista livornese è stato protagonista di un cammino in tutto e per tutto parallelo a quello della Paulis nella gara femminile. Cinque vittorie al girone, il percorso ad eliminazione diretta fino agli ottavi di finale, la sconfitta per 15-14 per mano dello spagnolo Remi Rozpide quando un piazzamento almeno fra i primi otto era stato messo nel mirino. Sono invece usciti di scena nelle precedenti fasi della gara tanto Alessandro Simeone, battuto nel tabellone dei 64, quanto il fresco campione Europeo Leonardo Cortini, fermatosi nel tabellone dei 32.

Domani giornata conclusiva. Tornano in pedana gli Under 20 per la prova a squadre, con le chance di medaglie affidate a Gaia Caforio, Carola Maccagno, Lucrezia Paulis e Vittoria Siletti nella gara femminile, mentre in quella maschile saranno in pedana Fabrizio Cuomo, Simone Mencarelli, Marco Paganelli e Nicolò Del Contrasto.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi