Fioretto maschile: cancellata la tappa di Coppa del Mondo di fioretto maschile di Bonn del prossimo novembre

Scherma - Come seguire Coppa del Mondo fioretto maschile a BonnScherma - Cancellata la tappa di Coppa del Mondo di fioretto maschile di Bonn

 

Ancora non si è conclusa la stagione 2022/2023, che vivrà il suo apice ai Mondiali di Milano 2023, che già cominciano a delinearsi scenari cupi anche sulla stagione che culminerà coi Giochi di Parigi 2024: dalla Germania, infatti, arriva la notizia che la tappa di fioretto maschile di Bonn, che avrebbe celebrato oltretutto il proprio cinquantesimo compleanno, non verrà disputata con motivazione sempre legata alla decisione del congresso FIE di riammettere in gara russi e i bielorussi. I quali, dal canto loro, si trovano ancora in una situazione di limbo che non ha permesso loro di fare effettivo ritorno in pedana malgrado sia di fatto decaduto il ban nei loro confronti.

La gara, fissata in calendario nel fine settimana del 22-24 novembre, sarebbe stata valida ai fini della qualificazione Olimpica. Non  è la prima volta che la Germania cancella una gara prevista sul proprio territorio, dal momento che proprio in questo fine settimana si sarebbe dovuta disputare la prova di fioretto femminile a Tauber poi spostata a Plovdiv. Immediata e piccata la risposta di Ilgar Mammedov, presidente della Federazione Russa, che in una dichiarazione rilasciata al portale “Sport Express” ha bollato come “idiozia” la decisione presa dalla federazione tedesca.

Intanto, sempre alla Frankfurter Allgemeine Zeitung, ha detto la sua sulla situazione la campionessa europea in carica, che si è detta abbastanza infastidita su quanto sta accadendo e sulla mancanza di linee guida sull’atteggiamento da tenere in caso di incrocio con i russi. Ebert ha però categoricamente escluso l’ipotesi di boicottaggio: «Se voglio inseguire il mio sogno Olimpico, non ho altra scelta».

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Augusto Bizzi

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *