Road to Parigi 2024, la classifica a squadre di fioretto maschile dopo Acapulco

Scherma - Fioretto maschile, la corsa a Parigi 2024 dopo Acapulco

Il punto sulla corsa a squadre verso Parigi 2024 nel fioretto maschile dopo la gara di Acapulco. Italia al secondo posto dietro gli Usa.

 

Ad Acapulco è partita ufficialmente la caccia ai pass a squadre del fioretto maschile (clicca qui per la situazione del fioretto femminile dopo Plovdiv)  in vista dei prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024. Per l’Italia l’avventura è cominciata con un buon secondo posto dietro agli Stati Uniti al termine di un bellissimo assalto giocatosi punto a punto per la quadi totalità del match. Queste due squadre, assieme a Francia e Giappone sono al momento le quattro qualificate direttamente a prescindere dalla zona continentale di appartenenza.

Per quanto riguarda questo punto, tutto più lineare rispetto al femminile: lo slot riservato all’Africa, infatti, è saldamente nelle mani dell‘Egitto, mentre il Canada si prende quello Panamericano. La Corea del Sud ha al momento quello asiatico, tallonata da molto vicino da Hong Kong mentre più indietro è la Cina. In Europa, infine, sarebbe la Polonia al momento ad avere semaforo verde.

La corsa verso Parigi 2024 del fioretto maschile dopo Acapulco (Foto: Usa Fencing)

Con la gara di Acapulco si è chiusa la “regular season” per quanto riguarda la Coppa del Mondo di fioretto maschile a squadre, dal momento che il Grand Prix di Shanghai mette in palio soltanto punti a livello individuale. Per vedere cambiamenti nella classifica a squadre, quindi, è necessario attendere i vari campionati zonali (l’Europeo è previsto a Cracovia dal 25 al 30 giugno prossimi) e ovviamente i prossimi Mondiali di Milano 2023.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Devin Manky/Bizzi Team