Chiara Mormile sorriso azzurro nella festa francese, a Batumi vince Balzer su Queroli

Scherma - Sciabola femminile, Chiara Mormile terza a Batumi

Secondo podio stagionale per la romana, che viene fermata in semifinale da Caroline Queroli. Vince Sara Balzer. Terza piazza anche per Anna Marton.

 

Fa festa la Francia, sorride Chiara Mormile. A Batumi l’ultimo atto della regular season di Coppa del Mondo individuale di sciabola femminile manda agli archivi la doppietta tutta transalpina capeggiata dalla scatenata Sara Balzer, che nelle ultime tre tappe ha messo assieme altrettanti podi con due vittorie e un secondo posto, e completata da Caroline Queroli; ma nella foto di fine gara in mezzo a tanto bleu c’è una bella macchia d’azzurro. Tutto merito di una splendida Chiara Mormile, che sulle pedane georgiane si spinge fino alla semifinale e mette in bacheca il suo secondo podio stagionale dopo il terzo posto conquistato lo scorso dicembre nel Grand Prix di Orleans vinto da Martina Criscio. E terzo posto anche oggi, fermata da Caroline Queroli e da un 15-2 che è punteggio fin troppo severo ma che nulla toglie alla gara messa giù dalla romana per tutta la giornata.

Un cammino iniziato in mattinata con il successo sulla francese ora algerina Saoussen Boudiaf e proseguita con gli scalpi della polacca Cieslar e, soprattutto, della greca Despina Georgiadou agli ottavi di finale nel match forse più bello disputato oggi dall’azzurra. Che ha completato il suo lavoro battendo un’altra avversaria di rango come la spagnola Araceli Navarro per prendersi un posto nelle prime tre. Peccato solo per la semifinale, contro un’avversaria che Chiara in passato aveva battuto o comunque tirato alla pari. Ma quel che conta è aver messo in cascina un risultato di grande prestigio e un carico di entusiasmo per affrontare al meglio la prima tappa di qualificazione olimpica a squadre.

Dove troverà accanto a sé Michela Battiston, oggi fermatasi alle porte della finale a otto, ma soprattutto Martina Criscio e Rossella Greogorio a caccia di rivalsa dopo le uscite di oggi al primo assalto di giornata. Ci sono punti importanti da artigliare e un filotto di piazzamenti sul podio a cui dare continuità dopo quelli centrati fra Atene e Sint Niklaas. La corazzata Francia, guidata da una Balzer che nella terra di Bazadze fa… la Bazadze, la Corea ma anche l’Ungheria della ritrovata Anna Marton (oggi a podio dopo il rientro post infortunio e maternità) le avversarie più quotate e temibili. Ma questa Italia vuole partire al meglio nella sua corsa verso Parigi 2024.

Classifica – 1. Sara Balzer (Fra), 2. Caroline Queroli (Fra), 3. Chiara Mormile (Ita), 3. Anna Marton (Hun), 5. Lucia Martin – Portugues (Esp), 6. Olga Kharlan (Ukr), 7. Araceli Navarro (Esp), 8. Shao Yaqi (Chn)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *