Road to Parigi 2024: la classifica a squadre di sciabola femminile dopo Batumi

Scherma - Sciabola femminile, la corsa a Parigi 2024 dopo Batumi

Il punto sulla corsa a squadre verso Parigi 2024 nella sciabola femminile dopo la gara di Batumi. Italia al quarto posto. Al momento esclusa la Francia.

 

Con la tappa di Coppa del Mondo di Batumi, ha preso il via nello scorso fine settimana il cammino di qualificazione a squadre della sciabola femminile verso i Giochi Olimpici di Parigi 2024. La gara in terra georgiana ha rilanciato sul gradino più alto del podio l’Ucraina, fatto che non accadeva da sette anni fra Coppa del Mondo e grandi manifestazioni internazionali. Un bel colpo per Olga Kharlan e compagne, che finisse oggi il percorso qualificativo, volerebbe a Parigi come prima della classe assieme a Stati Uniti, Spagna e Italia.

Per quanto riguarda le singole zone continentali, l’Ungheria sarebbe al momento qualificata come migliore Europea mentre il Giappone volerebbe a Parigi come migliore asiatica. Via libera temporanea anche per Corea del Sud e Azerbaijan: nella top 16, infatti, non è al momento presente una squadra del continente africano. Inoltre, la presenza degli Stati Uniti fra le prime 4 e la contemporanea mancanza di un’altra squadra della zona panamericana, libera un ulteriore spazio ad altri team che altrimenti non sarebbero qualificati.

Esclusa al momento eccellente la Francia: il nono posto di Batumi, infatti, colloca le padrone di casa delle prossime Olimpiadi fuori dai Giochi, ma le campionesse europee e vice campionesse del Mondo in carica hanno ancora tutto il tempo per tornare sulla giusta rotta. Con la tappa dell’ultimo week-end si è chiusa la regular season di Coppa del Mondo per la sciabola femminile. Una prima rimescolata alle carte potrebbe arrivare già dai singoli campionati zonali (che assegnano comunque punteggio normale), in attesa dei Mondiali di Milano con coefficiente raddoppiato.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Augusto Bizzi