Road to Parigi 2024: la classifica a squadre di sciabola maschile dopo Madrid

Scherma - Sciabola maschile, la corsa a Parigi 2024 dopo Madrid

Il punto sulla corsa a squadre verso Parigi 2024 nella sciabola maschile dopo il fine settimana di Madrid. Italia al quarto posto. Corea al momento fuori dai Giochi.

 

È partita da Madrid la corsa della sciabola maschile (clicca qui per la situazione al femminile dopo Batumi) per la qualificazione Olimpica a squadre per i Giochi di Parigi 2024. Il primo “esame” è stato superato a pieni voti dall’Ungheria di Aron Szilagyi, che ha vinto la gara battendo in finale gli Stati Uniti. Iran e Italia, rispettivamente terza e quarta sulle pedane spagnole, sono al momento le altre due ad essere in possesso del biglietto diretto per la capitale francese.

Il quinto posto strappato alla Germania, permette al momento alla Francia di occupare lo slot riservato alla migliore Europea in una lotta che ha visto inserirsi di peso anche la Georgia ottima settima. La presenza dell’Iran fra le prime quattro è un buon affare per il Giappone, che quindi si prenderebbe lo slot riservato alle squadre asiatiche, così come il Canada ringrazia gli Stati Uniti per acchiappare in extremis (è al momento sedicesimo della graduatoria) lo slot riservato alla panamericana. Lo slot africano invece è in mano all’Egitto.

Anche se siamo soltanto alla prima tappa del cammino, fa impressione leggere il nome della Corea del Sud nel novero delle squadre escluse dai giochi. I campioni Olimpici in carica nonché dominatori dell’ultimo quadriennio fra Mondiali e Coppa del Mondo, hanno subito un brusco stop per mano della Georgia e devono iniziare la scalata dalla nona posizione della classifica. Come la controparte femminile, anche la stagione di Coppa della sciabola maschile si è chiusa questo fine settimana. Prossimi appuntamenti quelli con i vari campionati zonali e quindi i Mondiali. Dopodiché potremo avere idee ben più chiare su chi andrà a Parigi a giocarsi le medaglie olimpiche.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Eva Pavia/Bizzi