A Fujairah il primo podio di Gaia Traditi, Song Sera vince la gara

Scherma - Spada femminile, Gaia Traditi a podio a Fujairah

Terzo posto per l’azzurra, battuta in semifinale da Song Sera poi vincitrice. Finale a otto per Alberta Santuccio, fermata proprio da Traditi.

 

Gaia Traditi un piazzamento sul podio in Coppa del Mondo lo aveva accarezzato e sfiorato non più tardi di due mesi fa sulle pedane di Nanchino, quando a un passo dal sogno venne fermata dalla francese Alexandra Louis Marie. Il via alla festa, questa volta, è arrivato per la ventiduenne romana al termine del tiratissimo quarto di finale contro Alberta Santuccio, battuta 15-14 alla priorità dopo un assalto corso per tutti e nove i minuti sul filo del più assoluto equilibrio. Un premio più che meritato per la vice campionessa del Mondo Under 20 del 2019, al culmine di quella che è stata sin qui la sua miglior stagione internazionale da quando ha fatto il salto nella scherma delle grandi.

E se l’avversaria della semifinale, l’iridata in carica Song Sera, si dimostra troppo forte per tutte – compresa Kong Man Wai che deve riporre nel cassetto il sogno del back to back dopo il trionfo di Cali – resta a Gaia Traditi un terzo posto di grande prestigio e valore. Lo dice anche il nome delle avversarie battute in una porzione di tabellone tutt’altro che banale di cui Alberta Santuccio e Song Sera sono stati solo la classica punta dell’iceberg. Per arrivare sin lì, infatti, la romana ha dovuto scollinare ostacoli del calibro di Vlada Kharkova (campionessa Europea in carica), della estone Kristina Kuusk prima di superare nella corsa per un posto nella finale a otto Roberta Marzani.

Agli ottavi di finale si è fermata anche la corsa di Mara Navarria, con la friulana dell’Esercito battuta dall’Olimpionica di Tokyo Sun Yiwen per 15-8. La stessa Sun aveva fermato nel tabellone delle 32 Rossella Fiamingo, battendo la siciliana alla priorità. Una sola stoccata anche a decidere il match fra Nathalie Moellahausen e Giulia Rizzi proprio a favore della brasiliana, che si conferma in grande forma. Eliminate al primo assalto di giornata le altre azzurre in gara, ovvero Alessandra Bozza e Federica Isola. Quest’ultima sarà domani in pedana nella prova a squadre, con l’Italia che si affida al solito collaudato quartetto completato da Fiamingo, Navarria e Santuccio. Si inizia a giocare per Parigi, per l’Italia è fondamentale farsi trovare pronta all’appello.

Classifica – 1. Song Sera (Kor), 2. Kong Man Wai (Hkg), 3. Gaia Traditi (Ita), 3. Anna Kun (Hun), 5. Nathalie Moellhausen (Bra), 6. Alberta Santuccio (Ita), 7. Ruien Xiao (Can), 8. Sun Yiwen (Chn)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Andrea Alegni/Bizzi Team