Ingargiola show a Shanghai, è secondo posto nel Grand Prix di fioretto maschile!

Fioretto maschile: 8 azzurri al tabellone principale al Cairo

Prova spettacolare dello jesino, fermato solo da Alexander Massialas in finale. Primo podio in carriera per lui. Negli otto chiude Daniele Garozzo.

 

Secondo posto, battuto solo da Alexander Massialas e dopo aver messo in fila uno dopo l’altro tre dei quattro titolarissimi del quartetto azzurro in una sorta di traslazione in terra asiatica degli imminenti Assoluti. Se lo è infiocchettato così Francesco Ingargiola il suo primo viaggio sul podio di una tappa di Coppa del Mondo di fioretto maschile Assoluta, con una prestazione monstre nella cornice prestigiosa del Grand Prix di Shanghai. E l’aggettivo speso non è esagerato: lo dicono i punteggi (nessuno a parte il vincitore di giornata ha toccato doppia cifra alla voce stoccate messe), lo dicono i nomi degli avversari affrontati e battuti: Tommaso Marini nel tabellone dei 32, Filippo Macchi agli ottavi, Daniele Garozzo nel match con vista sulla zona medaglie. Quindi il 15-7 a Daniel Dosa per accendere il semaforo verde verso la finale per la sfida all’uomo più in forma del circuito.

Il 15-6 finale conferma che in questo momento Alexander Massialas è cliente da evitare ad ogni costo: tre vittorie di tappa, piazzamento fisso o quasi fra i migliori 8 della gara, un solo vero passo falso a Bonn ovvero all’alba della stagione lo scorso novembre. Cifre che sono la perfetta cartina tornasole della forza dell’avversario con cui si è scontrato Ingargiola, che torna dalla Cina con un gran risultato da festeggiare. A completare il podio di giornata, il già citato ungherese Daniel Dosa e il francese Julien Mertine, oro Olimpico a squadre a Tokyo 2020.

Per quanto riguarda gli altri azzurri in gara oggi, si sono fermati alle porte della finale a otto anche Edoardo Luperi e Giorgio Avola, mentre Damiano Rosatelli è stato eliminato nel tabellone dei 32. Stop al primo assalto di giornata per Alessio Foconi, Davide Filippi, Guillaume Bianchi e Tommaso Martini.

Classifica – 1. Alexander Massialas (Usa), 2. Francesco Ingargiola (Ita), 3. Daniel Dosa (Hun), 3. Julien Mertine (Fra), 5. Gerek Meinhardt (Usa), 6. Daniele Garozzo (Ita), 7. Miles Chamley-Watson (Usa), 8. Wallerand Roger (Fra)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Augusto Bizzi