A Fujaraih scatta forte la Francia, azzurre quarte nella prova a squadre di spada femminile

Spada femminile: quarto posto a squadre per l'Italia a Fujairah

Quarto posto per l’Italia nella prova a squadre di spada femminile a Fujairah. Vince la Francia su Corea e Polonia.

 

Niente podio ma un quarto posto preziosissimo in chiave qualificazione Olimpica e alcune indicazioni sui dettagli da limare in vista di Europei e Mondiali per provare a chiudere quanto prima la pratica Parigi 2024 a squadre nella spada femminile. A Fujairah va tutto come da pronostici. A giocarsi i posti sul podio arrivano le quattro squadre che sulla carta non dovrebbero avere problemi – compatibilmente con il fatto che stiamo parlando dell’arma dove tutto e il suo contrario può succedere – a prendersi i quattro slot di qualificazione diretta: la Francia a dettare il passo, Corea del Sud e Polonia immediatamente dietro, l’Italia a completare il lotto. Questo ha detto la tappa negli Emirati Arabi Uniti e da qui si riparte verso la fase clou della stagione.

Per il debutto del percorso qualificativo Dario Chiadò si affida alla saggezza del “squadra che vince non si cambia” e, di conseguenza, al collaudato quartetto composto da Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria e Alberta Santuccio. Dopo l’esordio con il Canada vinto non senza il brivido per il tentativo di rimonta orchestrato da Leonora Mackinnon e rintuzzato da Rossella Fiamigo, le azzurre hanno affrontato e battuto in un match decisamente equilibrato la Svizzera. Il primo stop di giornata è arrivato in semifinale per mano della Francia: la sfida con le transalpine è ormai un classico appuntamento che ripete a ogni gara e regala sempre incertezza fino alla fine. E anche il rendez vous di Fujairah non fa eccezione: per sei frazioni è equilibrio assoluto e punteggio bassissimo, alla settima Coraline Vitalis trova il break su Mara Navarria e indirizza l’inerzia dell’incontro verso le future padrone di casa Olimpiche che avrebbero poi completato il lavoro imponendosi nettamente sulla Corea campione del Mondo.

Fuori dalla lotta per la vittoria, le azzurre se la sono dovuta vedere con la Polonia per provare a strappare il terzo gradino del podio. Anche qui il copione del match è stato simile alla semifinale con la Francia: una lunga fase di equilibrio quindi l’allungo decisivo delle avversarie piazzato nella fase finale. La Polonia vince 38-29 e si prende il terzo posto, l’Italia chiude quarta e sposta già il mirino verso Cracovia e Milano. In mezzo, tutto il tempo per sistemare quei dettagli che nel momento decisivo non hanno funzionato e per provare a recuperare la miglior Federica Isola, in difficoltà anche nel fine settimana emiratino.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi Team