Il punto sulla corsa a squadre verso Parigi 2024 nella spada maschile dopo la gara di Istanbul. Italia al momento sarebbe esclusa.
Si è aperta a Istanbul la corsa ai pass Olimpici della spada maschile a squadre verso Parigi 2024. La gara nella capitale turca, che ha preso il posto del Challenge Monal cancellato a seguito della decisione della FIE di riammettere alle competizioni russi e bielorussi, ha creato subito un grande mischiamento delle carte. Tanta incertezza e una lotta che si preannuncia incerta da qui ad aprile 2024, quando conosceremo i nomi delle magnifiche otto che si giocheranno le medaglie sulle pedane del Grand Palais.
La classifica delineata dalla giornata di domenica 21 maggio, infatti, presenta non poche sorprese. Vero, siamo all’inizio e come detto tutto ancora può succedere, a maggior ragione in competizioni con un campo partecipanti incredibilmente ampio (45 le squadre in lizza a Istanbul!), però leggere i nomi di Italia e Francia fra le squadre che sarebbero al momento escluse dai Giochi fa un certo effetto. Chi invece andrebbe a Parigi direttamente senza fare calcoli sarebbero Kazakistan, Olanda, Corea del Sud e Spagna, in stretto e rigoroso ordine di classifica della gara di ieri. L’Ungheria, quinta, è la meglio piazzata nello slot riservato all’Europa, mentre quello asiatico è momentaneo appannaggio dei campioni Olimpici di Tokyo 2020 del Giappone. Nella zona Panamericana è a sorpresa l’Argentina ad avere in mano il biglietto per Parigi, mentre il decimo posto istanbuliota è comunque sufficiente all’Egitto per la quota riservata all’Africa.
Chiusa la stagione di Coppa del Mondo, ora si guarda ai singoli campionati zonali e, soprattutto, ai Mondiali di Milano per dare un volto nuovo alla classifica. Facile prevedere un rimescolamento totale delle carte così come non sono da escludere ulteriori ingressi a scompigliarle ancora di più. Nella grande incertezza che aleggia attorno alla spada maschile, l’unica certezza è che fino all’ultimo ci sarà per tutti da combattere a ogni singola gara.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Eva Pavia/Bizzi Team