Road to Parigi 2024: la classifica a squadre di spada femminile dopo Fujairah

Scherma - Spada femminile, la corsa a Parigi 2024 dopo Fujairah

Il punto sulla corsa a squadre verso Parigi 2024 nella spada femminile dopo la gara di Fujairah. Italia fra le prime quattro. 

 

Si è aperta a Fujairah la caccia ai pass Olimpici a squadre della spada femminile (clicca qui per la situazione al maschile) in vista di Parigi 2024. Sulle pedane degli Emirati Arabi Uniti chi ha iniziato meglio di tutti è stata la Francia, che ha vinto la gara su Corea del Sud e Polonia. L’Italia ha chiuso al quarto posto, risultato che le consentirebbe al momento di strappare l’ultimo posto disponibile senza dover badare ai calcoli delle zone di appartenenza.

Il quinto posto di ieri permette all’Ucraina di mettere momentaneamente le mani sullo slot riservato alla miglior Europea, mentre è molto accesa la lotta per la zona asiatica: Cina e Hong Kong sono separati da due punti e al momento il confronto è favorevole a Sun Yiwen e compagne. Hong Kong però sarebbe comunque al momento qualificata causa assenza dalle prime sedici della classifica di una squadra appartenente alla zona Africana (ma l’Egitto è proprio a ridosso e ai prossimi Campionati zonali ha una grande chance di rilanciarsi). Agli Stati Uniti basta e avanza l’undicesima posizione per qualificarsi come miglior Panamericana subito tallonati dal Canada.

Con la gara di Fujairah si è chiusa dunque la stagione di Coppa del Mondo per quanto riguarda la spada femminile. La prima gara del percorso Olimpico ha sin qui rispettato i pronostici in attesa che i campionati Zonali e soprattutto i Mondiali possano rimescolare le carte.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Andrea Alegni/Bizzi Team