Ciampalini – Cristino, l’Italia inaugura con due medaglie i suoi Europei Under 23 a Budapest

Due medaglie per l'Italia agli Europei Under 23 di scherma a Budapest

Inizia bene l’avventura dell’Italia agli Europei di scherma Under 23 a Budapest. Nel fioretto femminile, argento per Vittoria Ciampalini e bronzo per Anna Cristino. Ai piedi del podio gli sciabolatori.

 

Argento per Vittoria Ciampalini, bronzo per Anna Cristino. Iniziano così per l’Italia, con la doppia medaglia arrivata nella prova individuale di fioretto femminile, gli Europei Under 23 di scherma scattati oggi sulle pedane di Budapest. Un bottino che avrebbe potuto anche essere più ricco se la stessa Ciampalini e Lucrezia Cantarini non si fossero incrociate ai quarti di finale, con quest’ultima che ha così chiuso al sesto posto. Stop nel tabellone delle 32 per Margherita Lorenzi, la quarta azzurra in gara oggi. A vincere il titolo è stata l’ucraina Olga Sopit, che nella finalissima ha battuto per 15-10 Ciampalini. La stessa Sopit aveva fermato in semifinale Anna Cristino, che ha chiuso così al terzo posto in coabitazione con la francese Eva Lacheray.

Nella competizione di sciabola maschile, la seconda in programma oggi, podio sfiorato per Pietro Torre e Mattia Rea, che hanno chiuso rispettivamente al quinto e settimo posto dopo lo stop ai quarti di finale. Più indietro gli altri due italiani in gara: ventesimo ha chiuso Luca Fioretto, mentre Giorgio Marciano si è classificato quarantatreesimo. La medaglia d’oro è andata al collo del romeno Radu Nitu, che in finale ha battuto per 15-13 il connazionale Alexandru Zmau. A completare il podio di giornata, l0 spagnolo Santi Madrigal e l’ungherese Gergo Horvath.

Classifiche

Fioretto femminile – 1. Olga Sopit (Ukr), 2. Vittoria Ciampalini (Ita), 3. Anna Cristino (Ita), 3. Eva Lacheray (Fra), 5. Alina Poloziuk (Ukr), 6. Lucrezia Cantarini (Ita), 7.Erika Nekifor (Hun), 8. Anna Poltz

Sciabola maschile – 1. Radu Nitu (Rou), 2. Alexandru Zmau (Rou), 3. Santi Madrigal (Esp), 3. Gergo Horvath, 5. Pietro Torre (Ita), 6. Matei Cidu (Rou), 7. Mattia Rea (Ita), 8.Vakhtangi Arkhvadze (Geo)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Augusto Bizzi