Fioretto femminile: le 12 italiane per la tappa di Coppa del Mondo a Tbilisi

Scherma - Fioretto femminile, l'Italia per la gara di Tbilisi

 

Ultima tappa stagionale per la Coppa del Mondo di fioretto femminile, che nel fine settimana entrante sarà di scena sulle pedane georgiane di Tbilisi. Sono in tutto 12 le azzurre in gara: Giulia Amore, Martina Batini, Olga Rachele Calissi, Erica Cipressa, Anna Cristino, Martina Favaretto, Carlotta Ferrari, Aurora Grandis, Camilla Mancini, Francesca Palumbo, Martina Sinigalia, Alice Volpi.

La gara di Tbilisi recupera quella prevista originariamente ad aprile a Poznan e poi cancellata a seguito della riammissione degli atleti russi alle competizioni internazionali. Formato classico con gara individuale e gara a squadre, con entrambe che mettono in palio punti per la qualifica Olimpica. L’Italia riparte dal secondo posto di Plovdiv e si affida per la gara di domenica 4 giugno (che scatterà alle 8 ora italiana) al collaudato quartetto composto da Erica Cipressa, Martina Favaretto, Francesca Palumbo, Alice Volpi.

Il programma del fine settimana prevede per venerdì 2 giugno la fase di qualificazione (da cui sono esentate per ranking Volpi, Palumbo, Cipressa e Batini), mentre sabato 3 giugno ci sarà la fase clou della prova individuale. In tutte le giornate l’orario di partenza delle gare è fissato per le 8 ora italiana.

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Augusto Bizzi