Rossella Gregorio si impone su un’ottima Carlotta Fusetti e si prende il terzo titolo in carriera. Al maschile successo per Riccardo Nuccio su Francesco Bonsanto.
Si sono aperti nel segno di Rossella Gregorio e Riccardo Nuccio gli Assoluti 2023 di scherma a La Spezia, scattati oggi con le prove individuali di sciabola femminile e maschile. Una terza e una prima volta, quindi, al termine della prima giornata di gare in riva al golfo, con il PalaMariotti che domani sarà ancora palcoscenico di sciabolatori e sciabolatrici per le gare a squadre.
Nella gara femminile successo come detto per la salernitana dei Carabinieri, che dopo aver avuto ragione in semifinale di Michela Battiston con il punteggio di 15-12, ha completato la sua cavalcata battendo in finale per 15-10 una bravissima Carlotta Fusetti, che a nemmeno diciannove anni porta a casa la medaglia d’argento. Dopo aver battuto per 15-14 in semifinale Benedetta Baldini (terzo posto per la livornese dell’Esercito in coabitazione con la già citata Battiston), Carlotta Fusetti si è giocata le sue carte in finale contro la più esperta Rossella Gregorio. Andando inizialmente in difficoltà ma poi rimettendo gradualmente in piedi il match fino al 15-10 che è valso alla capitana della Nazionale (attesa a breve giro dalla prima “tranche” di Europei a Plovdiv) il terzo titolo tricolore. Piazzamento nelle prime otto anche per Eloisa Passaro, Manuela Spica, Lucia Stefanello e Giulia Arpino.
Un esaltante derby tutto Fiamme Oro ha invece premiato all’ultima stoccata Riccardo Nuccio. Il torinese, che a inizio maggio ha conquistato a Madrid uno splendido secondo posto in Coppa del Mondo, si conferma così in uno splendido momento di forma, sublimato del tricolore strappato all’ultima stoccata al compagno di Gruppo Sportivo Francesco Bonsanto. Molto intensa la sfida fra i due, con Nuccio che sembrava essere in controllo e Bonsanto invece bravo a rimettere tutto in discussione e giocarsi il jackpot alla stoccata numero 29. A completare il podio di giornata, Emanuele Nardella e Mattia Rea, mentre negli 8 hanno chiuso Christian Colautti, Giovanni Repetti, Daniele Franciosa e Francesco De Robbio. Assenti Luca Curatoli, Luigi Samele e Matteo Neri.
Classifiche
Sciabola femminile – 1. Rossella Gregorio (Carabinieri), 2. Carlotta Fusetti (Fiamme Gialle), Michela Battiston (Aeronautica Militare), 3. Benedetta Baldini (Esercito), 5. Eloisa Passaro (Fiamme Oro), 6. Manuela Spica (Fiamme Gialle), 7. Lucia Stefanello (Fiamme Oro), 8. Giulia Arpino (Fiamme Rosse)
Sciabola maschile – 1. Riccardo Nuccio (Fiamme Oro), 2. , 3. Emanuele Nardella (Esercito), 3. Mattia Rea (Carabinieri), 5. Christian Colautti (Virtus Scherma Bologna), 6. Giovanni Repetti (Esercito), 7. Daniele Franciosa (Aeronautica Militare), 8. Francesco De Robbio (Petrarca Scherma)
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Augusto Bizzi