Le aviere vincono il titolo al femminile battendo in finale il giovane team delle Fiamme Gialle. Che si aggiudicano il titolo al maschile sull’ Esercito. Bronzo per Fiamme Oro e Carabinieri.
Sipario sulla sciabola agli Assoluti di scherma di La Spezia 2023. Le prove a squadre incoronano al femminile l’Aeronautica Militare (Michela Battiston, Alessia Di Carlo, Rebecca Gargano, Claudia Rotili) e al maschile le Fiamme Gialle di Enrico Berrè e Luigi Samele (con Francesco D’Armiento e Lorenzo Ottaviani a completare il quartetto). Da domani al PalaMariotti spazio alla spada con la caccia al titolo individuale.
Due match molto belli ed emozionanti quelli che hanno determinato i successi delle due squadre campionesse d’Italia. Nella finale al femminile, grande merito al giovanissimo team delle Fiamme Gialle: età media diciannove anni, il terzetto composto dalle due sorelle Benedetta e Carlotta Fusetti (quest’ultima argento ieri nella prova individuale) e completato da Manuela Spica dà filo da torcere per tutte e nove le frazioni al più esperto e quotato quartetto dell’Aeronautica Militare. Ne esce un assalto avvincente e in bilico fino fino all’ultimo, prima che Michela Battiston facesse scendere il sipario sul 45-40 con cui si è chiusa la partita. Bronzo per le Fiamme Oro (Martina Criscio, Eloisa Passaro, Lucia Stefanello, Mariella Viale), che guadagnano il terzo gradino del podio a scapito dell’Esercito.
Grandi emozioni anche nel match al maschile, con i finanzieri che si impongono per 45-41 sui campioni uscenti dell’Esercito, che salutano Gabriele Foschini. L’atleta romano, alla sua last dance, si congeda dalla scherma con una medaglia d’argento da condividere assieme ai compagni di squadra Dario Cavaliere, Emanuele Nardella e Giovanni Repetti. Anche nel match maschile, come in quello femminile, grande equilibrio fino alla fine prima che Enrico Berrè, subentrato a Samele, mettesse la firma sulla vittoria. Medesimo punteggio per la finale terzo posto, che ha premiato i Carabinieri sulle Fiamme Oro.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Alessandro Gennari/Pianeta Scherma