Assoluti 2023, a Mara Navarria e Valerio Cuomo i tricolori nella spada

Spada maschile, l'Italia per il Grand Prix di Budapest

Poker per friulana dell’Esercito, che batte in finale la corregionale Giulia Rizzi. Prima volta per il figlio d’arte, che si impone sul giovane Matteo Galassi.

 

Calato il sipario sulla due giorni dedicata alla sciabola, è stata la spada a prendersi il proscenio ai Campionati Italiani Assoluti di scherma a La Spezia con l’assegnazione dei titoli individuali. A fare jackpot sono stati Mara Navarria, alla sua quarta affermazione dopo quelle messe a referto nel 2010, 2012 e 2016, e Valerio Cuomo che riporta quel cognome sul gradino più alto degli Assoluti a 26 anni di distanza dall’ultima volta di papà Sandro.

È un derby tutto friulano quello che caratterizza la gara di spada femminile: a contendere il titolo a Mara Navarria, poi impostasi per 15-11, è infatti la corregionale Giulia Rizzi (campionessa italiana nel 2021). La sfida è molto equilibrata, quindi la portacolori dell’Esercito piazza nella terza frazione l’allungo poi rivelatosi decisivo per la conquista del suo quarto scudetto individuale. A completare il podio Rossella Fiamigo, fermata proprio dalla futura vincitrice, e Carola Maccagno. Un posto nelle otto, infine, se lo prendono anche Gaia Traditi, Lucrezia Paulis, Alberta Santuccio e Vittoria Siletti.

Più equilibrata la finale maschile, con Valerio Cuomo che riesce a mettere le mani sul suo primo titolo italiano dopo aver avuto ragione in finale del giovane Matteo Galassi. Spettacolare la prova del diciottenne romagnolo in forza ai Carabinieri, che dopo aver regolato in semifinale William David Sica (bronzo per lui in coabitazione con Simone Mencarelli per un podio dall’età media davvero bassa), si gioca tutte le sue carte in finale dove viene frenato anche da problemi fisici che gli impediscono di disputare al meglio l’ultima parte del match. Ingresso negli otto anche per Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Daniel De Mola e Fabrizio Di Marco.

Classifiche

Spada femminile – 1. Mara Navarria (Esercito), 2. Giulia Rizzi (Fiamme Oro), 3. Carola Maccagno (Aeronautica Militare), 3. Rossella Fiamingo (Carabinieri), 5. Gaia Traditi (Fiamme Oro), 6. Lucrezia Paulis (Fiamme Oro), 7. Alberta Santuccio (Fiamme Oro), 8. Vittoria Siletti (Fiamme Azzurre)

Spada maschile – 1. Valerio Cuomo (Fiamme Oro), 2. Matteo Galassi (Carabinieri), 3. Simone Mencarelli (Fiamme Oro), 3. David William Sica (Lazio Scherma Ariccia), 5. Gabriele Cimini (Esercito), 6. Davide Di Veroli (Fiamme Oro), 7. Daniel De Mola (Carabinieri), 8. Fabrizio Di Marco (Circolo Scherma Forlivese).

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Alessandro Gennari/Pianeta Scherma