Primo titolo per la potentina, che piega Martini Batini all’ultima stoccata in finale. Al maschile trionfo per Foconi, bravo a imporsi su Macchi. Podio per il sedicenne Mattia De Cristofaro.
Francesca Palumbo al femminile, Alessio Foconi al maschile. L’Aeronautica Militare fa man bassa nelle prove di fioretto individuale agli Assoluti di La Spezia e lancia la sfida per le gare a squadre di domani. Così, in estrema sintesi, il racconto del penultimo giorno di gare al PalaMariotti, che ha aperto le sue porte a fiorettisti e fiorettiste per la parte finale della rassegna tricolore 2023. Due gare ricche di spettacolo e di sorprese e che alla fine hanno premiato due protagonisti degli imminenti campionati Europei in programma il prossimo fine settimana a Plovdiv.
Nella gara delle donne, primo successo in carriera per Francesca Palumbo. La lucana, reduce da un periodo non molto facile nel contesto internazionale, si è presa il titolo al termine di un esaltante assalto con Martina Batini risoltosi soltanto all’ultima stoccata. Un match, la finalissima, in cui Palumbo dapprima parte bene, quindi subisce il ritorno della pisana dei Carabinieri – che prosegue così il suo momento di grande forma – ma poi è brava a trovare il guizzo decisivo che vale il 15-14 con cui si chiude la partita. Sul podio con loro ci salgono anche Olga Rachele Calissi, fermata da Batini, e Martina Sinigalia. Finale a otto anche per Camilla Mancini, Anna Cristino, Vittoria Ciampalini ed Erica Cipressa.
C’è la firma di Alessio Foconi invece sulla gara al maschile. L’aviere ternano, dopo aver faticato molto più del previsto per avere ragione di Mattia De Cristofaro – spettacolare la prova del sedicenne bresciano nipote e allievo di Andrea Cassarà e bronzo più che meritato per lui – in semifinale, ha chiuso la sua giornata di gloria regolando in finale Filippo Macchi. Per il pisano, già due volte a podio in Coppa del Mondo fra Parigi e Torino, la conferma di essere diventato una solida certezza su cui Stefano Cerioni potrà contare nella fase clou della stagione. A completare il podio di giornata anche Edoardo Luperi, battuto proprio dal compagno di squadra nelle Fiamme Oro nonché corregionale Macchi al termine di uno spettacolare e combattutissimo assalto chiusosi sul 15-13. Nei primi otto spazio anche per Guillaume Bianchi, Alessandro Paroli, Damiano Rosatelli e Lorenzo Nista.
Classifiche
Fioretto femminile – 1. Francesca Palumbo (Aeronautica Militare), 2. Martina Batini (Carabinieri), 3. Olga Rachele Calissi (Club Scherma Roma), 3. Martina Sinigalia (Carabinieri), 5. Camilla Mancini (Fiamme Gialle), 6. Anna Cristino (Carabinieri), 7. Vittoria Ciampalini (Fiamme Oro), 8. Erica Cipressa (Fiamme Oro)
Fioretto maschile – 1. Alessio Foconi (Aeronautica Militare), 2. Filippo Macchi (Fiamme Oro), 3. Mattia De Cristofaro (Schermabrescia), 3. Edoardo Luperi (Fiamme Oro), 5. Guillaume Bianchi (Fiamme Gialle), 6. Alessandro Paroli (Aeronautica Militare), 7. Damiano Rosatelli (Carabinieri), 8. Lorenzo Nista (Aeronautica Militare)
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Andrea Trifiletti/Bizzi Team