Alle coreane la prova a squadre di sciabola femminile. Nel fioretto maschile vittoria per il Giappone.
Sipario sui Campionati Asiatici di scherma 2023 a Wuxi. Le prove a squadre di sciabola femminile e fioretto maschile hanno assegnato gli ultimi titoli in palio e i relativi punti validi per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Trionfo della Corea fra le sciabolatrici: Yoon Yisu e compagne (Choi Sebin, Hong Haeun, Jeon Heunye) hanno battuto in finale per 45-40 la Cina prendendosi la medaglia d’oro e il massimo bottino di punti in ottica qualifica. A completare il podio di giornata il Giappone della campionessa del Mondo in carica Misaki Emura, che nel playoff per il bronzo si è imposto su Hong Kong per 45-43. Decisiva proprio la rimonta di Emura nell’ultima frazione.
È stato proprio il Giappone invece a imporsi nella prova di fioretto maschile. Il quartetto composto da Kazuki Iimura, Kyosuke Matsuyama, Takahiro Shikine, Kenta Suzumura ha completato la propria scalata al podio battendo per 45-38 la Corea del Sud. Podio completato dalla Cina, che nel “derby” contro Hong Kong si è imposta per 45-41.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Augusto Bizzi