Orari, programma, copertura dell’evento su Pianeta Scherma, come seguire in tv: tutto sui Mondiali di scherma di Milano 2023.
I Campionati Mondiali di scherma Milano 2023 sono l’evento clou della stagione schermistica e sanciscono il ritorno in Italia della massima competizione iridata a dodici anni di distanza da Catania 2011 (clicca qui per una breve storia dei Mondiali di scherma in Italia). Dal 22 al 30 luglio prossimi nel capoluogo lombardo si daranno battaglia atleti provenienti da 155 Paesi per contendersi non solo le medaglie ma anche e soprattutto preziosissimi punti per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi. Non ci saranno in gara le stelle della scherma russa (da Inna Deriglazova a Sofya Velikaya, passando per le ultime due campionesse Olimpiche della sciabola femminile Yana Egorian e Sofia Podzniakova), ineleggibili per la partecipazione in quanto affiliate a società sportive militari. Potranno comunque partecipare alle gare individuali sotto bandiera neutrale atleti russi e bielorussi indicati nelle liste di eleggibilità della FIE.
Malgrado le assenze pesanti, non mancheranno comunque spettacolo ed emozioni sulle pedane del MiCo, che dopo aver ospitato gli Assoluti del 2018 tornano ad essere sedi di gara di un grande evento schermistico (CLICCA QUI PER TUTTE LE INFORMAZIONI SUI BIGLIETTI E COME ACQUISTARLI). E per non perdersi nemmeno una stoccata, vi diamo tutte le informazioni necessarie per seguire le gare sia in televisione sia direttamente dal vivo.
COME RAGGIUNGERE IL LUOGO DI GARA
Le gare si svolgeranno interamente nella venue di MiCo in zona Portello. La venue è direttamente servita dalla Linea 5 della Metropolitana Milanese, fermata Portello (qui per tutte le informazioni). In alternativa è possibile usare la Linea 1 della Metropolitana Milanese scendendo ad Amendola Fiera. La zona è servita anche dai filobus della Circolare linee 90 e 91. Per chi arrivasse in treno, dalla stazione di Milano Porta Garibaldi è possibile prendere direttamente la Linea 5 in direzione San Siro Stadio e scendere a Portello. Per chi arrivasse a Milano Centrale, può prendere la Linea 3 della Metropolitana in direzione Comasina, scendere alla fermata Zara e da lì cambiare con Linea 5 direzione Bignami fino alla fermata Portello. Tutte le informazioni sui trasporti e le relative tariffe si possono trovare direttamente sul sito dell’Azienda Trasporti Milanese.
IL CALENDARIO
Le gare si disputeranno dal 22 al 30 luglio del 2023. I primi tre giorni saranno dedicati ai tabelloni preliminari delle prove individuali, le cui medaglie si assegneranno dal 25 al 27 luglio. Dal 28 luglio spazio alle prove a squadre. Sia l’uno che l’altro format di gara mettono in palio, oltre ai titoli iridati, anche punti per la qualificazione Olimpica a Parigi 2024 con coefficiente raddoppiato. Di seguito il calendario nel dettaglio.
Sabato 22 luglio 2023
Spada femminile individuale | Gironi e tabelloni preliminari
Sciabola maschile individuale | Gironi e tabelloni preliminari
Domenica 23 luglio 2023
Fioretto femminile individuale | Gironi e tabelloni preliminari
Spada maschile individuale | Gironi e tabelloni preliminari
Lunedì 24 luglio 2023
Sciabola femminile individuale | Gironi e tabelloni preliminari
Fioretto maschile individuale | Gironi e tabelloni preliminari
Martedì 25 luglio 2023
Spada femminile individuale | Tabellone principale
Sciabola maschile individuale | Tabellone principale
Mercoledì 26 luglio 2023
Fioretto femminile individuale | Tabellone principale
Spada maschile individuale | Tabellone principale
Giovedì 27 luglio 2023
Sciabola femminile individuale |Tabellone principale
Fioretto maschile individuale | Tabellone principale
Spada femminile a squadre | Tabelloni preliminari (fino ai quarti di finale)
Sciabola maschile a squadre | Tabelloni preliminari (fino ai quarti di finale)
Venerdì 28 luglio 2023
Spada femminile a squadre | Fase finale
Sciabola maschile a squadre | Fase finale
Fioretto femminile a squadre | Tabelloni preliminari (fino ai quarti di finale)
Spada maschile a squadre | Tabelloni preliminari (fino ai quarti di finale)
Sabato 29 luglio 2023
Fioretto femminile a squadre | Fase finale
Spada maschile a squadre | Fase finale
Sciabola femminile a squadre | Tabelloni preliminari (fino ai quarti di finale)
Fioretto maschile a squadre | Tabelloni preliminari (fino ai quarti di finale)
Domenica 30 luglio 2023
Sciabola femminile a squadre | Fase finale
Fioretto maschile a squadre | Fase finale
GLI AZZURRI CONVOCATI
Sono in tutto 27 gli Azzurri convocati dai tre CT Dario Chiadò, Stefano Cerioni e Nicola Zanotti per i Mondiali di Milano. La novità più grande è il rientro di Arianna Errigo dopo la maternità, con la monzese che sarà in gara tanto nella prova individuale quanto in quella a squadre. Di seguito l’elenco completo delle convocazioni.
Fioretto femminile – Martina Batini (prova individuale), Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo (prova a squadre), Alice Volpi
Fioretto maschile – Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Filippo Macchi, Tommaso Marini
Riserva: Guillaume Bianchi
Sciabola femminile – Michela Battiston, Martina Criscio, Rossella Gregorio, Chiara Mormile
Riserva: Eloisa Passaro
Sciabola maschile – Enrico Berré (prova squadre), Luca Curatoli, Michele Gallo, Riccardo Nuccio (prova individuale), Luigi Samele
Spada femminile – Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria, Alberta Santuccio
Riserva: Giulia Rizzi
Spada maschile – Gabriele Cimini, Valerio Cuomo (prova individuale), Davide Di Veroli, Andrea Santarelli (prova a squadre), Federico Vismara
LE PREVIEW DELLE GARE: FAVORITI, OUTSIDER, SORPRESE
Chi sono i favoriti di ogni gara? Chi gli outsider e le potenziali sorprese? Quali possibilità di medaglia ci sono per l’Italia? Gara per gara abbiamo analizzato quello che potrebbe succedere sulle pedane di Milano nei prossimi giorni, fra i temi lasciati in eredità dalla stagione di avvicinamento ai Mondiali e le chiavi di lettura delle singole competizioni. Le abbiamo raccolte qui sotto in ordine di data.
Martedì 25 luglio
Sciabola maschile individuale
Spada femminile individuale
Mercoledì 26 luglio
Fioretto femminile individuale
Spada maschile individuale
Giovedì 27 luglio
Fioretto maschile individuale
Sciabola femminile individuale
Venerdì 28 luglio
Sciabola maschile a squadre
Spada femminile a squadre
Sabato 29 luglio
Fioretto femminile a squadre
Spada maschile a squadre
Domenica 30 luglio
Fioretto maschile a squadre
Sciabola femminile a squadre
COME SEGUIRE I MONDIALI IN TV
Prevista una ricca copertura televisiva per i Mondiali di scherma Milano 2023. Rai Sport (canale 58 DTT) e Sky Sport, infatti, saranno i broadcaster ufficiali della manifestazione che sarà seguita in maniera ampia e approfondita grazie a trasmissioni e collegamenti dai luoghi di gara fin dalle primissime giornate e per tutta la durata della manifestazione. Le fasi finali di tutte le gare saranno trasmesse anche da Eurosport Italia (Canale 210 o app Discovery + o piattaforma Dazn)
COME SEGUIRE I MONDIALI SU PIANETA SCHERMA
Pianeta Scherma offrirà ovviamente una copertura completa e totale dell’evento grazie alla presenza dei propri inviati sul campo. Sul sito, che vi accompagnerà anche nel lungo avvicinamento alla rassegna (clicca qui per la sezione speciale dedicata a Milano 2023), ci saranno tutte le dirette video streaming, ma soprattutto tutte le cronache, gli approfondimenti, le storie e le curiosità per non perdere nulla del Mondiale Milano 2023. Ampio spazio per l’evento ci sarà anche sui canali social di Pianeta Scherma, ovvero Facebook, Instagram e Telegram dove si troverà il racconto per immagini e in presa diretta delle emozioni regalate dalle gare. Per seguire ogni istante la rassegna, con focus sugli italiani ma una visione a 360 gradi di quanto accade sulle e fuori dalle pedane.
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Alessandro Gennari/Genna Photo Lab