Federica Isola e Riccardo Nuccio strappano il pass per il tabellone principale delle rispettive prove individuali. Intanto sale la febbre a Milano, sold out tutti i giorni per le fasi finali.
La scherma chiama, Milano risponde alla grande. Mentre sulle pedane del MiCo cala il sipario sulla prima giornata di gare dei Mondiali 2023, arriva la notizia che tutti i biglietti per le fasi finali nelle giornate clou dal 25 al 30 luglio prossimo hanno fatto registrare il sold out. Una grande iniezione di fiducia dunque per gli azzurri che saranno impegnati in gara, che potranno così contare sulla spinta del pubblico per andare a caccia di medaglie e di preziosi punti per la qualifica ai Giochi di Parigi 2024.
I fatti di pedana, intanto, hanno fatto registrare la partenza migliore possibile per due dei cinque azzurri impegnati nelle tre giornate preliminari. Federica Isola e Riccardo Nuccio, infatti, chiamati oggi alla ricerca del pass per le rispettive gare che il prossimo 25 luglio assegneranno le medaglie, hanno conquistato agevolmente la qualificazione e possono ora prepararsi al meglio per la l’appuntamento clou. Entrambi sono sembrati molto ben centrati e sul pezzo in pedana, malgrado si trovassero a gareggiare in condizioni tutt’altro che semplici dal punto di vista psicologico. Da una parte Chicca Isola, reduce da una stagione non molto facile in Coppa del Mondo perlomeno sul piano individuale; dall’altra Riccardo, che ha chiuso sì la propria stagione in crescendo con il podio di Madrid e il titolo tricolore vinto a La Spezia ma che poteva pagare lo scotto dell’esordio assoluto su un palcoscenico così importante come il Mondiale da tirare perlopiù in Italia.
Missione compiuta per entrambi. Direttamente dopo i gironi Isola, passando per un assalto preliminare Nuccio, scollinato però con disarmante semplicità come dimostra il 15-4 che recita il tabellino al termine del match contro l’uzbeko Mamutov. Domani la seconda giornata di gare, con tutte le luci puntate sul ritorno di Arianna Errigo dopo la maternità. La muggiorese approccia al nuovo primo giorno di scuola con serenità e curiosità, ma pronta a far valere tutto il suo enorme bagaglio di talento e carisma per raggiungere al tabellone principale le già qualificate Martina Batini, Martina Favaretto e Alice Volpi. In gara ci sarà anche Gabriele Cimini, unico spadista a caccia del pass. Entrambi pronti a unirsi alla festa per gustarsi appieno lo spettacolo delle tribune del MiCo pronte a ribollire di passione azzurra.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Eva Pavia/Bizzi Team