Milano 2023, le dichiarazioni della squadra di spada femminile al termine della gara

Le parole di Mara Navarria, Alberta Santuccio, Rossella Fiamingo e Federica Isola dopo l’argento Mondiale

Al termine della gara che le ha viste vincere una medaglia d’argento le spadiste hanno commentato così: «Stamattina neanche ci pensavamo» ha esordito Fiamingo, «perché il primo assalto con Hong Kong era il più importante per la qualificazione Olimpica, poi abbiamo affrontato la Svizzera che è diventata una squadra ostica e ha battuto la Francia, è comunque uno splendido argento. Sentire il peso della medaglia è sempre bellissimo». Santuccio ha aggiunto: «La strada è quella giusta, ne sono sicura. Penso che le carte in regola le abbiamo tutte, dobbiamo crederci di più, siamo una squadra che ha dato tanto, è un bellissimo argento e continuiamo a guardare avanti». Il CT Chiadò ha proseguito: «Voglio spendere una parola per Rossella che ci ha fatto vincere tanti assalti per cui anche oggi è stata determinante. Può succedere quando si tira a un certo livello che accada quello che è successo oggi ma questo non sminuisce assolutamente né l’atleta né la sua prestazione».

Navarria ha proseguito: «Ho iniziato questo Mondiale con un punto interrogativo sul mio futuro da atleta. Ma dopo la scherma che hanno fatto oggi le ragazze mi hanno convinto a tirare almeno fino alla prossima estate.  Scaliamo i podi, anche quando perdiamo, perché si può sempre migliorare, siamo molto compatte e questo vale molto di più di avere una squadra che vince ma non si parla e vive la quotidianità con peso e ansia. C’è da lavorare per l’oro ma io non ho paura di niente, e penso neppure le altre. Non è scontato nella scherma fare podio all’Europeo e al Mondiale, ci sono molte squadre forti».

Sull’unione del gruppo Navarria ha aggiunto: «È fondamentale la consapevolezza. Io mi fido totalmente quando passo il rullo ad Alberta o a Rossy o a Chicca, sono consapevole che sono brave e che daranno il massimo, io lo penso e percepisco che loro pensano lo stesso di me. E vedrete che uscirà, è già uscito, altrimenti non saremmo così in alto nel ranking, anche come vinciamo i match, come li gestiamo, come ci facciamo il tifo, da queste piccole cose si vede questa consapevolezza». Santuccio ha proseguito: «Tutto è iniziato fuori dalla pedana, abbiamo un bellissimo rapporto, essere amiche al di fuori ci aiuta tanto. In più in pedana abbiamo fiducia assoluta l’una nell’altra, come ha detto Mara sappiamo che se manca una c’è l’altra. Quello che si è creato al di fuori della pedana ci ha aiutato a essere molto coese sulla pedana». Per Fiamingo: «L’oro di oggi è stato scendere dalla pedana sconfitta nell’assalto ma trovare le mie compagne pronte ad abbracciarmi e a darmi tutto l’amore del mondo». «Si vince e si perde» ha commentato Navarria,  «insieme» ha sottolineato Santuccio. «Noi siamo le fantastiche quattro» ha concluso Isola, «siamo sempre sul podio, sono sicura che l’oro arriverà, abbiamo tanto lavorato e siamo tanto unite, siamo una cosa unica in pedana ormai, quindi ci vedremo sul gradino più alto, ne sono sicura».

Twitter: @Ariariasally

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi Team

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *