Le parole di Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Gabriele Cimini e Federico Vismara dopo la medaglia d’oro
Commentando la gara ai Mondiali che li ha visti conquistare l’oro, Cimini ha esordito: «Sono soddisfatto di come ho tirato e va bene così, se deve andare male l’individuale e andare così a squadre va benissimo così».
Di Veroli ha aggiunto: «Questa medaglia ha un sapore speciale perché l’ho condivisa con i miei compagni di squadra, e questa vittoria ci fa fare un grande passo verso un appuntamento importante».
Vismara ha proseguito: «L’obiettivo era questo, il pubblico ci ha aiutato e i miei compagni sono stati fenomenali, siamo contenti. Non ci illudiamo per il futuro ma abbiamo più consapevolezza nei nostri mezzi, e questo ci dà fiducia per arrivare all’obiettivo che conta di questi quattro anni».
Santarelli, che non ha svolto la gara individuale ha detto: «Aspettavo questo appuntamento da mesi, sapevo che non avrei fatto la gara individuale qui e all’Europeo, e quindi queste erano le mie giornate. All’Europeo ho fatto bene ma potevo fare di più, qui ho veramente tirato alla grande. Tra il pubblico di casa, il fatto che non ho fatto l’individuale e che sto qui a guardare scherma tutto il giorno, tutti i giorni, non vedevo davvero l’ora di salire in pedana».
«Probabilmente non ci rendiamo ancora conto di cosa abbiamo fatto» hanno detto i ragazzi, «ma come ha detto Santarelli» ha aggiunto Di Veroli, «che si sarebbe voluto svegliare domani campione del mondo, ci sveglieremo tutti campioni del mondo domani».
Il CT Chiadò ha concluso così: «I ragazzi sono stati perfetti, questo assalto arrivato dopo una giornata faticosa è stato un esempio di lucidità, determinazione e concretezza, non si è sprecato nulla, del resto altrimenti non si batterebbe la Francia con un punteggio del genere».
Twitter: @Ariariasally
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook