Sempre loro, sempre l’oro! Il fioretto femminile azzurro è ancora campione del mondo

Fioretto femminile, Italia campione del Mondo a squadre a Milano

Il 45-39 in finale sulla Francia, avversaria scomodissima, regala al Dream Team un altro titolo iridato da aggiungere alla bacheca. Bronzo per il Giappone.

 

Cambiando l’ordine o il nome dei fattori, il risultato non cambia. L’Italia del fioretto femminile è ancora sul tetto del mondo, come al Cairo 2022, con lo stesso identico quartetto composto da Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo. Stavolta ad arrendersi in finale è un’avversaria diversa, la Francia e non gli Stati Uniti, che terminano la loro corsa quarti, sconfitti dal Giappone nel match per il bronzo dopo essere state eliminate dalle francesi.

E quella opposta dalle francesi è una resistenza strenua, con una Pauline Ranvier sugli scudi. Arianna Errigo apre il primo solco con un 6-1 a Morgane Patru, ma al secondo giro subisce un 6-11 proprio da Ranvier che riapre il match e lo rimette in discussione. Le Azzurre sembrano meno sciolte del solito e ci vuole una grande Alice Volpi per allungare di nuovo contro Ranvier nel penultimo match, portando la squadra azzurra sul +6. A chiudere, però, non c’è Arianna Errigo ma Francesca Palumbo, come già successo in semifinale col Giappone. Dall’altra parte Solene Butruille, anche lei riserva chiamata all’impresa: finisce 5-5 il parziale, 45-39 il match. Ed è oro!

La giornata delle Azzurre era cominciata la mattina con il quarto di finale vinto per 45-23 sulla Germania, poi la semifinale contro il Giappone, chiuso 43-30 con Francesca Palumbo subentrante ad Alice Volpi in chiusura. Una camminata trionfale che era cominciata ieri, col 45-18 sulla Romania e che porta a tre gli ori del fioretto italiano in questo Mondiale. Domani tocca alla squadra maschile provare a chiudere il poker già riuscito tra Europei individuali di Plovdiv e Giochi Europei a squadre di Cracovia. E scrivere un’altra pagina di storia.

Twitter: GabrieleLippi1

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi/Federscherma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *