“La stoccata vincente”, presentato a Roma il film ispirato alla vita di Paolo Pizzo

Ottimi numeri in TV per il film "La stoccata vincente" su Rai 1

 

È stato presentato oggi a Roma “La stoccata vincente” il film ispirato alla vicenda umana e sportiva di Paolo Pizzo. Lo stesso catanese, due volte campione del Mondo nella spada maschile individuale dapprima a Catania 2011 quindi a Lipsia 2017, ha presenziato oggi alla conferenza stampa assieme ad alcuni protagonisti della pellicola fra cui Alessio Vassallo (che nel film interpreta proprio Pizzo) e Flavio Insinna, nella parte del padre.

La proiezione del film, ispirato al libro dal titolo omonimo pubblicato dallo stesso spadista siciliano, è in programma per la serata del 24 settembre su Rai Uno in prima serata. La pellicola ripercorre, attraverso la tecnica del flashback, la vita e la carriera del campione azzurro, dagli inizi in pedana ai trionfi iridati passando per la lotta alla malattia che ne ha contraddistinto l’infanzia. Il film è diretto da Nicola Campiotti. A completare il cast, fra gli altri, il giovanissimo Samuele Carrino (nei panni di Pizzo da piccolo), mentre Maciej Robakiewicz fa rivivere sullo schermo il mai dimenticato Maestro Oleg Pouzanov, scomparso nel 2015 e figura chiave per la crescita sportiva e umana di Paolo.

Un film che arriva in un momento in cui la scherma sta comparendo molto spesso su piccolo e grande schermo: proprio in questi giorni, infatti, nel corso di “Strabilianti” a Livorno è stato proiettato il documentario “Suono di spade” dedicato alla scherma per non vedenti. Nella serata di sabato 16 settembre, invece, a Milano si terrà la prima del documentario “Touché” con protagonista Nathalie Moellhausen.

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Adolfo Franzò