Orari, programma, italiani in pedana, come seguire le gare della tappa di Vancouver della Coppa del Mondo di spada femminile e maschile.
Dopo l’opening stagionale disputato fra Legnano e Berna, la Coppa del Mondo di spada fa tappa a Vancouver dove è in programma un ricco fine settimana che vede in pedana tanto gli uomini quanto le donne. Per tutti il menù prevede prova individuale e prova a squadre, con entrambe le competizioni che assegnano punti importanti per la qualifica Olimpica ai prossimi giochi di Parigi 2024 (clicca qui per la situazione individuale, qui per la situazione a squadre maschile e qui per quella al femminile).
Il fine settimana di gare inizia nella giornata di giovedì 7 dicembre con la fase preliminare del tabellone femminile. Venerdì 8 dicembre sarà invece la volta delle qualificazioni del tabellone maschile. Le giornate clou saranno in entrambi i casi quelle di sabato 9 e domenica 10 quando contestualmente andranno in scena il tabellone principale delle prove individuali e la gara a squadre.
Di seguito tutto quello che c’è da sapere per seguire le gare. Tutti gli orari indicati si riferiscono all’Italia.
COPPA DEL MONDO SPADA VANCOUVER | PROGRAMMA
Giovedì 7 dicembre
Spada femminile | Fasi preliminari a gironi e ad eliminazione diretta (18.00)
Venerdì 8 dicembre
Spada maschile | Fasi preliminari a gironi e ad eliminazione diretta (18.00)
Sabato 9 dicembre
Spada femminile | Tabellone 64 (17.00)
Spada maschile | Tabellone 64 (17.00)
Domenica 10 dicembre
Spada femminile | Prova a squadre (per l’Italia: Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio)
Spada maschile | Prova a squadre (per l’Italia: Valerio Cuomo, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Federico Vismara)
ITALIANI IN GARA
Sono complessivamente 24 gli azzurri in gara nelle quattro giornate di Vancouver, equamente divisi fra uomini e donne. Di seguito gli elenchi completi:
Spada femminile – Alessandra Bozza, Gaia Caforio, Rossella Fiamingo, Nicol Foietta, Federica Isola, Sara Maria Kowalczyk, Carola Maccagno, Roberta Marzani, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio, Gaia Traditi
Spada maschile – Filippo Armaleo, Gianpaolo Buzzacchino, Valerio Cuomo, Daniel De Mola, Fabrizio Di Marco, Davide Di Veroli, Giulio Gaetani, Marco Paganelli, Giacomo Paolini, Enrico Piatti, Andrea Santarelli e Federico Vismara
COME SEGUIRE LE GARE
Su Pianeta Scherma, le cronache al termine di ogni giornata di gara, i commenti e gli approfondimenti.
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Alessandro Gennari