Grand Prix sciabola Orleans 2023: orari, programma, come seguire le gare

Stupro Chianciano: sospesi i due tesserati indagati

In Francia il primo Grand Prix stagionale per la sciabola femminile e maschile. In palio punti per la qualifica individuale a Parigi 2024. Come seguire le gare.

 

Occhi puntati nel fine settimana su Orleans, dove è di scena il primo dei tre Grand Prix stagionali per quanto riguarda la sciabola femminile e maschile. Non c’è prova a squadre, si disputano solo le prove individuali: snodo cruciale per la qualifica Olimpica a Parigi 2024, dal momento che in palio c’è un punteggio con coefficiente di 1,5.

Come da prassi per la gara francese, il programma si sviluppa tutto a cavallo fra giovedì e sabato. Si incomincia appunto giovedì 7 dicembre con la fase preliminare di qualificazione del torneo maschile, mentre venerdì 8 sarà la volta del torneo femminile stabilire la griglia delle 64 che si giocheranno il successo finale. Entrambi i tabelloni principali sono previsti per la giornata di sabato 9 dicembre, con le fasi finali nella solita iconica cornice dello “Zenith” previste a partire dalle 18.30.

GRAND PRIX SCIABOLA ORLEANS | ORARI E PROGRAMMA

Giovedì 7 dicembre

Sciabola maschile | Fase di qualificazione (11.00)

Venerdì 8 dicembre

Sciabola femminile | Fase di qualificazione (11.00)

Sabato 9 dicembre

Sciabola maschile | Tabellone principale (9.00)
Sciabola femminile | Tabellone principale (10.20)
Sciabola maschile | Semifinali (18.30)
Sciabola femminile | Semifinali (19.00)

GLI ITALIANI IN GARA

Sono in totale 24 gli italiani in gara sulle pedane di Orleans equamente divisi fra uomini e donne. Di seguito gli elenchi completi:

Sciabola femminile – Giulia Arpino, Michela Battiston, Martina Criscio, Carlotta Fusetti, Rebecca Gargano, Rossella Gregorio, Chiara Mormile, Eloisa Passaro, Claudia Rotili, Manuela Spica, Irene Vecchi, Mariella Viale

Sciabola maschile – Enrico Berrè, Francesco Bonsanto, Dario Cavaliere, Luca Curatoli, Michele Gallo, Marco Mastrullo, Giacomo Mignuzzi, Riccardo Nuccio, Mattia Rea, Giovanni Repetti, Luigi Samele, Pietro Torre

COME SEGUIRE LE GARE

Su Pianeta Scherma la diretta integrale della giornata decisiva di sabato 9 dicembre grazie alle immagini garantite dalla Federazione Internazionale scherma. Sul sito anche le cronache e gli approfondimenti sul week-end del Grand Prix di sciabola di Orleans.

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi