Francia, è qui la festa! Manon Brunet guida la tripletta transalpina, Orleans amara per le italiane

Sciabola femminile: azzurre male a Orleans, trionfa Brunet

Mormile e Gregorio, migliori delle Azzurre, si fermano agli ottavi di finale. Vince Manon Brunet su Olga Kharlan, terze Sara Balzer e Cecilia Berder.

 

Manon Brunet sul gradino più alto del podio, Sara Balzer e Cecilia Berder a condividere il terzo. In mezzo a loro, un’Olga Kharlan che ha provato fino in fondo a recitare la parte della guasta feste, fermando la giornata di gloria della rediviva trentatreenne bretone in semifinale e partendo forte nella finalissima contro la orleanese acquisita salvo poi dover alzare bandiera bianca quando Manon firma il 15-12 che fa esplodere lo Zenith. Terzo successo personale a Orleans per la lionese, che proprio su queste pedane festeggiò nel 2016 la sua primissima vittoria in carriera in Coppa del Mondo, secondo piazzamento di fila sul podio per Olga Kharlan, che deve però ancora una volta rimandare il proprio appuntamento con il ritorno al bersaglio grosso che manca dal Grand Prix di Montreal del 2020.

Festa completa per le padrone di casa, dunque. Giornata da dimenticare invece per l’Italia, che con le ragazze non riesce a replicare il buon risultato ottenuto nella gara maschile grazie a Pietro Torre. Le pedane di Orleans, dolci come non mai non più tardi di 365 giorni fa quando Martina Criscio mise la sua firma sull’albo d’oro e Chiara Mormile festeggiò il suo primo podio in carriera, oggi non si rivelano particolarmente amiche delle azzurre. Non lo sono per nulla per Martina Criscio, eliminata al primo turno di giornata al termine di un tiratissimo match contro la spagnola Araceli Navarro, lo sono solo in parte con Chiara Mormile, che dopo due nette e convincenti vittorie contro Tartakovsky e Lee, si ferma agli ottavi di finale contro Olga Kharlan. Stessa sorte per Rossella Greogorio, con la salernitana costretta suo malgrado a dare strada a Sara Balzer.

Tutte fuori nelle primissime battute, invece, le altre azzurre in gara. Claudia Rotili, dopo aver battuto Carlotta Fusetti nell’unico derby di giornata, si è fermata nel tabellone delle 32. Stop dopo al primo assalto infine per Michela Battiston, Rebecca Gargano, Eloisa Passaro e Manuela Spica.

Classifica – 1. Manon Brunet , 2. Olga Kharlan (Ukr), 3. Sara Balzer (Fra), 3. Cecilia Berder (Fra), 5. Lucia Martin-Portuges (Esp), 6. Shao Yaqi (Chn), 7. Jeon Hayoung (Kor), 8. Renata Katona (Hun)
12. Rossella Gregorio (Ita), 15. Chiara Mormile (Ita), 27. Claudia Rotili (Ita), 34. Martina Criscio (Ita), 44. Manuela Spica (Ita), 45. Carlotta Fusetti (Ita), 55. Eloisa Passaro (Ita), 60. Rebecca Gargano (Ita), 63. Michela Battiston (Ita), 87. Irene Vecchi (Ita), 90. Giulia Arpino (Ita), 108. Mariella Viale (Ita)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Augusto Bizzi