Non c’è due senza tre! Matteo Galassi centra il terzo podio di fila in Coppa del Mondo Under 20

Under 20: Matteo Galassi terzo in Coppa del Mondo a Basilea

Terzo podio di fila per lo spadista romagnolo, che a Basilea si ferma in semifinale. Piazzamento negli otto anche per Leonardo Morotti. A Tbilisi azzurre lontane dal podio nella gara femminile.

 

Secondo ad Atene nell’ultima gara del 2023. Primo a Udine all’alba del nuovo anno. Terzo questo sabato a Basilea. Questa la progressione di risultati di Matteo Galassi nella stagione corrente di Coppa del Mondo Under 20 di spada maschile. Il ragazzo ha stoffa e non lo si scopre di certo oggi, e il secondo posto agli Assoluti di La Spezia dello scorso anno ne sono prova ulteriore. Come prova provata lo è il fatto di riuscire a piazzarsi con costanza nelle primissime posizioni di un’arma, la spada maschile, che analogamente a quanto accade nella categoria Assoluta fa registrare a ogni gara numeri record di iscritti.

253 quelli ai nastri di partenza della classica tappa svizzera, dove a fare festa grande sono gli Stati Uniti che piazza tre atleti sul podio. Lì, in mezzo, il nostro Matteo Galassi, fermato in semifinale da Skyler Liverant al termine di un tiratissimo match risoltosi sul 15-14 a favore della statunitense (poi secondo dietro al connazionale Alexander Liu) e terzo a fine gara in compagnia di Samuel Imrek, calato direttamente dal Grand Prix di Doha fresco di podio fra i più grandi. Sul podio non ci è salito per un soffio (quantificabile in due stoccate) Leonardo Morotti, anche lui finito sulla strada di Liverant proprio nell’assalto con vista sulla zona medaglie. Per lui una gara di grande rilievo e un positivissimo ottavo posto finale.

Nessun acuto invece è arrivato dal settore femminile impegnato in Georgia. A Tbilisi a sorridere è l’ucraina Emily Conrad, mentre la migliore delle italiane è stata Allegra Cristofoletto, diciassettesima. Domani le prove a squadre, con la formazione maschile che sarà composta da Nicolò Del Contrasto, Matteo Galassi, Fabio Mastromarino, mentre quella femminile da Vittoria Siletti, Benedetta Madrignani, Elisa Treglia ed Eleonora Orso.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Ufficio Stampa Federazione Italiana Scherma