Sciabola femminile, il punto sulla corsa a Parigi 2024 dopo il weekend di Lima

Sciabola femminile: la corsa a squadre a Parigi 2024 dopo Lima

Il secondo posto di domenica mette in tranquillità l’Italia. Il Messico chiude in ottava posizione ma rimane ancora fuori dalla top 16. Vola la Francia.

 

È ripartita da Lima, dopo due prove Grand Prix senza la prova per quartetti, la corsa verso i giochi di Parigi 2024 della sciabola femminile a squadre. Il fine settimana in terra peruviana ha regalato una bella soddisfazione all’Italia, con il quartetto composto da Michela Battiston, Martina Criscio, Chiara Mormile e Irene Vecchi che ha centrato un ottimo secondo posto che permette di affrontare con maggior tranquillità le ultime due trasferte di Atene e Sint Niklaas. Il mancato ingresso del Messico (ottavo a Lima) nella top 16 garantisce ancora il posto all’Italia, con le Azzurre che hanno comunque dimezzato il distacco dall’Ucraina attualmente miglior formazione della zona europea. Con il risultato ottenuto a Lima, inoltre, le ragazze di Zanotti mettono nel mirino anche la top 4, distante ora 18 punti.

In cima alla classifica continua a volare la Francia, vincitrice in Perù, davanti a Ungheria, Corea del Sud e Stati Uniti. Le nordamericane, però, possono contare soltanto su 3 punti di vantaggio sulla già citata Ucraina, lasciando aperta la lotta per il quarto posto. Le stesse statunitensi possono comunque dormire sonni tranquilli perché si qualificherebbero comunque senza problemi come miglior team della zona panamericana.

In Asia, allunga decisamente il Giappone, che ora ha 30 punti tondi tondi di margine sulla Cina, mentre in Africa fa un altro piccolo passo l’Algeria, a cui basterà difendere il proprio piazzamento fra le prime 16 per strappare il biglietto direzione Parigi.

Francia 309
Ungheria 276
Corea 236
Stati Uniti 232
Ucraina 229
Italia  214
Giappone  185
Bulgaria 172
Azerbaijan 169
Spagna 167
Cina 155
Germania 139
Polonia 132
Algeria 126
Grecia 120
Hong Kong 115

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Luca Pagliaricci /Bizzi Team