L’Italia delle “Martine” fa festa grande al Cairo: trionfa Favaretto, terza Sinigalia

Fioretto femminile, al Cairo podio per Favaretto e Sinigalia

Favaretto si prende la rivincita su Kiefer e centra nuovamente il successo al Cairo. Podio anche per Martina Sinigalia. Stop ai quarti per Martina Batini, Arianna Errigo e Alice Volpi. Terzo posto anche per la statunitense Jacqueline Dubrovich

 

“Ancora tu, ma non dovevamo vederci mai più?”. Altroché facili e scontate citazioni di Lucio Battisti, le sfide fra Lee Kiefer e Martina Favaretto hanno tutto il sapore di diventare un grande classico nei match che mettono in palio il bottino grosso nelle tappe di Coppa del Mondo di fioretto femminile. È successo non più tardi di due settimane fa nella finalissima del Grand Prix di Torino, con partita vinta dall’Olimpionica di Tokyo 2020, si è ripetuto oggi sulle pedane del Cairo. Al cui Municipio, siamo certi, Martina Favaretto da Noale farà pervenire in carta bollata richiesta di cittadinanza onoraria per lo specialissimo feeling che la lega alla capitale egiziana.

Campionessa del Mondo a squadre nel 2022, la prima vittoria in Coppa del Mondo lo scorso anno proprio in questo spicchio di fine febbraio, la perla numero 3 aggiunta giusto oggi servendo a Lee Kiefer la vendetta per lo scherzetto di Torino. Una vittoria sofferta, soprattutto per merito di una mai doma statunitense che ancora sul 10-14 fa di tutto per tenere aperta la contesa prima che Favaretto piazzi il graffio che vale gioco, partita e incontro sul 15-13. E via a capeggiare una festa al termine dell’ennesimo show del fioretto Azzurro che porta sul podio anche Martina Sinigalia e alle porte di esso anche Alice Volpi – fermato proprio dalla Carabiniera veneziana – Arianna Errigo e la terza Martina, Batini, fermate dalle due “imbucate” americane Kiefer e Dubrovich (terzo posto per lei). Per un totale di cinque italiane nelle prime otto posizioni e quel pizzico di delusione per non essere riusciti a replicare anche al femminile quanto visto coi maschi alla fine della gara di Parigi.

Alle porte della finale a otto si sono fermate Erica Cipressa e Francesca Palumbo, che domani completerà il quartetto per la prova a squadre. Stop invece al primo assalto di giornata per tutte le altre Azzurre in gara oggi ovvero Aurora Grandis, Anna Cristino, Camilla Mancini ed Elena Tangherlini.

Classifica – 1. Martina Favaretto (Ita), 2. Lee Kiefer (Usa), 3.Jacqueline Dubrovich (Usa), 3. Martina Sinigalia (Ita), 5. Alice Volpi (Ita), 6. Martina Batini (Ita), 7. Chen Qingyuan (Chn), 8. Arianna Errigo (Ita)
15. Erica Cipressa (Ita), 16. Francesca Palumbo (Ita), 34. Aurora Grands (Ita), 37. Anna Cristino (Ita), 46. Camilla Mancini (Ita), 50. Elena Tangherlini (Ita), 66. Serena Rossini (Ita)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Augusto Bizzi