Secondo podio stagionale per la jesina, battuta da Maia Weitraub. Terza Arianna Errigo. Nelle otto anche Francesca Palumbo.
Questa volta niente poker tutto italiano sul podio di Coppa del Mondo di fioretto femminile ad Hong Kong, ma comunque due macchie di Azzurro a spiccare fra il blu scuro delle tute statunitensi nono sono mancate nemmeno a questa tornata. Il doppio confronto sull’asse Italia – Stati Uniti questa volta premia le nord americane con il guizzo di Maia Mei Weintraub oggi in giornata decisamente di spolvero e capace di mettere in fila nella coda della gara dapprima Arianna Errigo in semifinale quindi Elena Tangherlini in finale. Un finale che comunque regala alla jesina il secondo podio stagionale dopo quello centrato a Parigi lo scorso gennaio (anche allora chiuse seconda) mentre alla fresca portabandiera Azzurra alle prossime Olimpiadi il piazzamento numero 58 in zona medaglie nel circuito di Coppa del Mondo.
Validi motivi per sorridere, dunque, in casa Italia ce ne sono anche dal settore femminile dopo la doppietta piazzata al maschile e impreziosita dal successo di Guillaume Bianchi. C’è la conferma di una Tangherlini alla sua miglior stagione mai disputata fra gli Assoluti, e quella di un’Arianna Errigo che sta tornando sempre di più la macchina da scherma che ha conquistato tutto (o quasi) quello che si poteva conquistare sulle pedane. L’inizio difficile di stagione, fra ricerca della miglior forma post maternità e qualche problema di influenza di troppo, è ormai alle spalle e ora la muggiorese viaggia a regime altissimo. Al punto di potersi permettere di commentare con un sorriso quella vittoria tanto cercata e ancora una volta rinviata ad altra data. Anche perché i numeri parlano chiaro: dal Grand Prix di Torino non è mai scesa dal podio.
Felice a fine giornata lo è anche Francesca Palumbo. Per la potentina, che punta a riprendersi il posto in squadra al momento appannaggio di Martina Batini, una bella prova chiusa ai piedi del podio dopo lo stop impostole da Jacqueline Dubrovich, a fine gara coinquilina di Arianna Errigo sul gradino più basso del podio. Domani la gara a squadre, con la formazione completata da Alice Volpi e Martina Favaretto, oggi lontane dal podio dopo essere uscite sconfitte da un doppio derby fra tabellone dei 32 (con la noalese fermata all’ultimo respiro da Tangherlini) e tabellone dei 16, dove si è chiusa al cospetto di Palumbo la corsa dell’iridata di Milano 2023.
Classifica – 1. Maia Mei Wietraub (Usa), 2. Elena Tangherlini (Ita), 3. Jacqueline Dubrovich (Usa), 3. Arianna Errigo (Ita), 5. Jessica Guo (Can), 6. Francesca Palumbo (Ita), 7. Komaki Kikuchi (Jpn), 8. Delphine Devore (Usa)
6. Francesca Palumbo, 10. Alice Volpi, 17. Martina Favaretto, 18. Martina Batini, 22. Erica Cipressa, 24. Anna Cristino, 25. Martina Sinigalia, 36. Camilla Mancini, 83. Giulia Amore, 100. Carlotta Ferrari
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Bizzi Team