Annunciati i 20 nomi degli schermidori che saranno in gara per gli Stati Uniti a Parigi 2024. Non qualificata la spada maschile.
Venti nomi per regalarsi un’Olimpiade da assoluti protagonisti il prossimo luglio a Parigi. Gli Stati Uniti hanno ufficializzato i nomi di chi, sulle pedane del Grand Palais, andrà a caccia di medaglie a Cinque Cerchi chi provando a mantenere fede a un pronostico della vigilia che li vuole fra i papabili principali anche per il bersaglio grosso, chi invece a sparigliare le carte in una gara come quella Olimpica in cui tanti fattori giocano per il risultato finale.
Dieci le gare a disposizione (gli Usa non sono riusciti a qualificarsi né a squadre né a livello individuale nella spada maschile) per provare almeno a eguagliare il bottino di Tokyo 2020 di un oro e un bronzo. E le possibilità di farlo, non mancano: dopo aver vinto tre anni fa in Giappone, Lee Kiefer andrà alla caccia del back to back nel fioretto femminile, anche se dovrà guardarsi dalla concorrenza soprattutto delle Azzurre in attesa di capire se ed eventualmente in che condizioni Ysaora Thibus sarà della partita. Spostandoci al settore maschile, Alexander Massialas, Gerek Meinhardt e il fresco numero 1 al Mondo Itkin saranno gli avversari fra i più temibili per l’Italia. Nella sciabola maschile, luci sul campione del Mondo in carica Eli Dershwitz e sul giovane talento Colin Heathcock: che possa essere uno di loro a interrompere il regno di Aron Szilagyi?
Per le prove a squadre i candidati principali a una medaglia sono ovviamente i quartetti del fioretto: i maschi, che non sono mai andati oltre il bronzo, per regalarsi un metallo più prestigioso; le femmine, rimaste giù dal podio in Giappone tre anni fa, sognano il colpo grosso. Molto giovane ma ricca di potenziale la squadra di sciabola femminile, guidata dalla diciottenne di belle speranze Magda Skarbonkiewicz. Da segnalare infine la presenza di un pezzo di Italia nella squadra di spada femminile, dove si è qualificata la milanese Margherita Guzzi Vincenti, quest’anno vincitrice in Coppa del Mondo a Legnano.
GLI STATI UNITI PER PARIGI 2024
Fioretto femminile – Jacqueline Dubrovich, Lee Kiefer, Lauren Scruggs, Maia Mei Weintraub (riserva per gara a squadre)
Fioretto maschile – Nick Itkin, Alenxader Massialas, Gerek Meinhardt, Miles CHamley-Watson (riserva per gara a squadre)
Sciabola femminile – Tatyana Nazlymov, Magda Skarbonkiewicz, Elizabeth Tartakovskyi, Maia Chamberlain (riserva per gara a squadre)
Sciabola maschile – Eli Dershwitz, Colin Heathcock, Mitchell Saron, Filip Dolegiewicz (riserva per gara a squadre)
Spada femminile – Anne Cebula, Margherita Guzzi Vincenti, Hadley Husisian, Katherine Holmes (riserva per gara a squadre)
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Alessandro Gennari