Stop in semifinale per il vicecampione del Mondo di Milano 2023. Vince l’ungherese Gergelyi Siklosi su Masaru Yamada. Piazzamento negli otto per Federico Vismara.
La cornice più prestigiosa per tornare sul podio in Coppa del Mondo. E se il cambio di location ha portato nella meno glam Saint Maur la gara, il nome “Challenge Monal” basta e avanza per raccontare pagine mitiche della storia della scherma e della spada maschile in generale. Un profumo di grande evento che ha risvegliato i sensi schermistici di un grande Davide Di Veroli, nuovamente in zona medaglia a distanza di nove mesi dalla magica giornata di Milano, quando solo Mate Tamas Koch lo separò dal concludere con la medaglia più preziosa il suo Mondiale. Nella giornata in cui l’Italia fra Fujairah e Madrid viaggia all’insegna del 3 periodico grazie alle firme di Alberta Santuccio e del ritrovato Matteo Neri, anche il ventiduenne romano iscrive il proprio nome alla lista.
Lo fa al termine di una gara di altissimo livello, impreziosita dai successi sull’egiziano Elsayed (terzo due settimane fa a Cali) e, soprattutto, su Yannick Borel ai quarti di finale. A fermarne la corsa il giapponese Masaru Yamada, che in semifinale si impone per 15-9 prendendosi così la finale dove poi ha dovuto alzare bandiera bianca di fronte all’ungherese Gergelyi Siklosi. L’iridato del 2019, già secondo nel precedente Grand Prix in Colombia, si conferma quindi in un grandissimo stato di forma e con egual 15-9 mette il proprio nome nell’albo d’oro della grande classica francese con tanto di inchino finale rivolto al pubblico. Lo stesso magiaro aveva fermato Federico Vismara ai quarti di finale, con lo spadista milanese che ha così concluso con una comunque ottima quinta posizione finale.
Per quanto riguarda gli altri azzurri in gara, un doppio derby contro i già citati Di Veroli e Vismara ha chiuso al tabellone dei 32 la gara di Giulio Gaetani ed Enrico Piatti, mentre nel tabellone dei 64 sono usciti di scena Gianpaolo Buzzacchino, Simone Mencarelli e Giacomo Paolini.
Classifica – 1. Gerglyi Siklosi (Hun), 2. Masaru Yamada (Jpn), 3. Davide Di Veroli (Ita), 3. Wang Zijie (Chn), 5. Federico Vismara (Ita), 6. Yannick Borel (Fra), 7. Yuval Shalom Freilich (Isr), 8. Ryu Matsumoto (Jpn)
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Andrea Alegni/Bizzi Team