La francese vince la quarta gara in stagione. Battuta in finale Olga Kharlan, podio per Misaki Emura e Despina Georgiadou. Lontane dal podio le Azzurre.
Avanti di questo passo, alle avversarie non resta altro che appellarsi alla legge dei grandi numeri e sperare che prima o poi intervenga un piccolo granello a inceppare i meccanismi perfetti che hanno fatto da un anno abbondante a questa parte di Sara Balzer una micidiale macchina da scherma. Plovdiv come Algeri, Atene e Sint Niklaas. Stesso inizio, 64 atlete in lizza nel tabellone principale, medesimo esito: il trionfo finale della ventottenne alsaziana, con il tassametro che segna quota quattro. E chissà quale sarebbe stata la tariffa se un problema a un’anca non l’avesse tenuta lontano dalla sua tenuta di caccia preferita. Roba da far felice i Gary Lineker che al calcio preferiscono le lame.
Del resto in questo periodo riesce tutto tremendamente facile alla francese, compreso domare in finale (15-8) una Olga Kharlan apparsa in forma smagliante, con l’unico brivido corso a causa di una scivolata dopo un affondo senza per fortuna conseguenze. L’ultimo atto di una cavalcata sulla cui strada è finita anche la nostra Michela Battiston, che dopo un buon avvio e un match tutto sommato positivo è stata costretta a dare strada. A proposito di casa Italia: gara decisamente negativa per i colori Azzurri, con Rossella Greogorio unica a spingersi fino alle porte della finale a otto dove però ha trovato semaforo rosso per mano di Olga Kharlan. Fuori nel tabellone delle 32 Irene Vecchi e Chiara Mormile oltre alla già citata Michela Battiston, mentre Martina Criscio ha chiuso la sua gara al primo assalto. Riparte da loro quattro l’Italia per la gara a squadre di domani.
Fra le altre azzurre in gara, molto buona la prova di Manuela Spica. La giovane abruzzese, dopo aver vinto il primo assalto contro la portacolori di Hong Kong Au Sin Ying, ha dato non poco filo da torcere alla coreana Yoon Jisu prima di cedere soltanto sul 13-15. Stop nel tabellone delle 32 anche Alessia Di Carlo ed Eloisa Passaro, mentre la nona italiana in gara, Benedetta Fusetti, è stata eliminata al primo assalto di giornata.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Luca Pagliaricci/Bizzi Team