Secondo successo stagionale per la noalese, che si impone in finale su Julia Walczyk. Podio per Lee Kiefer e Pauline Ranvier. Quinta Martina Batini.
L’urlo di vittoria Martina Favaretto al termine del Grand Prix di Shanghai fa cadere il sipario sulla stagione di Coppa del Mondo 2023/2024 di fioretto femminile. L’ultima gara prima dell’arrivederci, per chi ci sarà, a Parigi 2024 diventa occasione per una nuova festa di casa Italia e soprattutto, per il secondo sigillo stagionale della noalese classe 2001. A lanciare la giovane Azzurra verso il trionfo, il 15-9 in finale contro la polacca Julia Walczyk, ultima pennellata di una gara in cui Martyx non ha mai concesso alle avversarie la possibilità di toccare la doppia cifra alla voce stoccate messe.
Una vittoria netta, che chiude nel migliore dei modi una campagna di Coppa del Mondo trionfale per i colori Azzurri. E che avrebbe potuto avere ancora una volta un bottino più ricco, dal momento che nei pressi del podio si è fermata anche Martina Batini, battuta dalla già citata Walczyk. A completare il podio di giornata la “solita” Lee Kiefer e la francese Pauline Ranvier, che oggi ha vestito il mantello di “ammazza-italiane” dopo aver fermato, in stretto ordine Camilla Mancini all’alba della gara, quindi Arianna Errigo nel tabellone delle 32 e infine Anna Cristino agli ottavi di finale.
Alle porte della finale a otto si sono fermate anche Alice Volpi, Erica Cipressa e Aurora Grandis, mentre nel tabellone delle 32 si è chiusa la gara di Francesca Palumbo (battuta da Anna Cristino nel derby) ed Elena Tangherlini. Stop al primo turno di giornata, infine, per Irene Bertini e Martina Sinigalia.
Classifica – 1. Martina Favaretto (Ita), 2. Julia Walczyk (Pol), 3. Pauline Ranvier (Fra), 3. Lee Kiefer (Usa), 5. Martina Batini (Ita), 6. Anne Sauer (Ger), 7. Chen Qingyuan (Chn), 8. Jessica Guo (Can)
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Eva Pavia/Bizzi Team