Ysaora Thibus sarà in pedana ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024

La fiorettista francese scagionata dopo la positività all’ostarina dello scorso febbraio. Sarà in gara ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

«È con grande piacere che vi annuncio che sto per tornare». Così Ysaora Thibus, tramite i propri canali social, comunica la sua vittoria più importante: nessuna squalifica dopo la positività all’ostarina in cui era incappata dopo un controllo dello scorso febbraio e via libera per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. La fine di un incubo durato tre mesi per la campionessa del Mondo 2022, da quando alla vigilia del Grand Prix di Torino le è stata notificata la doccia fredda: valori anomali dopo un controllo, sospensione immediata e sulla testa la spada di Damocle dell’addio alle Olimpiadi ma anche di una squalifica di quattro anni.

Da quel giorno l’inizio di una vera e propria corsa contro il tempo per poter dimostrare la propria innocenza, puntando tutto sulla positività avvenuta attraverso la contaminazione dopo un rapporto intimo con il compagno Race Imboden. Lo scorso lunedì 13 maggio la campionessa francese aveva sostenuto l’udienza davanti al Tribunale Indipendente della FIE per sostenere la propria tesi. Otto giorni dopo, la sospirata sentenza che permette a Ysaora Thibus di poter iniziare un’altra corsa contro il tempo, questa volta però per andare a prendersi un sogno chiamato medaglia d’oro ai Giochi Olimpici.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ysaora Thibus (@ysaorathibus)

«Le parole non possono descrivere le emozioni che ho provato questa mattina apprendendo la decisione presa dal Tribunale della FIE» ha scritto Ysaora Thibus  sui propri canali social, accompagnando il testo a un video di lei ragazzina e ancora campionessa in erba «Questi ultimi mesi sono stati davvero provanti e quello di oggi è il risultato di una lunga battaglia. […] Posso finalmente tornare su una pedana di scherma, urlare di gioia per la stoccata della vittoria, combattere nuovamente al fianco delle mie compagne di squadra. Non ho parole…Oggi voglio solo guardare avanti e mi sento pronta per quello che mi attende. Ho voglia di riprendere la preparazione e continuare a scrivere questa storia al vostro fianco».

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Alessandro Gennari